Altre news

Emergenza con i bambini: a Savona 3 giorni di corso della Croce Rossa

corso croce rossa

Savona. Per tre giornate, lunedì 17, lunedì 24 e mercoledì 26 gennaio, si terrà per la prima volta in Italia, nella sala della Sibilla del Priamar, un corso informativo denominato “Emergenza dimensione bambini”. Le iscrizioni per il corso, che è riservato agli appartenenti delle forze armate (carabinieri, aeronautica militare) oltreché alle polizie municipali, vigili del fuoco, polizia provinciale e polizia di Stato), hanno raggiunto oltre 220 adesioni.

Presenzieranno anche le varie componenti della croce rossa italiana, ovvero i volontari del soccorso, le infermiere volontarie ed il corpo militare C.R.I. E’ lo stesso corpo militare della croce rossa italiana ad avere organizzato il corso curato dall’ufficio N.A.A.PRO (Nucleo Arruolamento attività promozionali) nella figura del responsabile Capitano Carlo Colla. Ideatore del corso il Ten. medico Dr. Angelo Giusto recentemente abilitato dall’ispettorato nazionale C.R.I. del corpo militare a tenere le lezioni articolate nelle tre serate suindicate. Oltre al Ten. Angelo Giusto, i relatori saranno il Prof. A. Cohen direttore del reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona, il Dott. Giovanni Battista Ferro della Procura della Repubblica di Savona, il Prof. Marco Testi criminologo dell’università di Torino, il Capitano di vascello Marco Nobile docente militare in materia giuridica ad altri ancora.

Nella prima serata di lunedì 17 gennaio 2011 l’argomento sarà “aiuto: cosa succede? Ho paura! L’emergenza vista dagli occhi di un bambino”. Nella seconda serata “cosa non vorremmo mai vedere: il bambino trascurato, il bambino che ha paura, il bambino abusato, metodologie d’approccio e strategie degli operatori”.Nella terza serata, quella conclusiva, “emergenza a dimensione di bambino,cosa dicono gli esperti?”. Al termine della terza serata di mercoledì 26 gennaio a tutti coloro che avranno presenziato in tutte e tre le serate sarà consegnato l’Attestato di frequenza al corso che ha carattere informativo.

Ad intervenire saranno l’Assessore ai quartieri Franco Lirosi in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il Geom. Adriano Baldini Commissario provinciale della C.R.I. oltre ad altre autorità invitate. Il corso ha avuto grande risonanza fino a toccare gli oltre 230 iscritti di soccorso e di aiuto alla popolazione. Gli argomenti trattati sono di estrema importanza e di grande interesse,gli intervenuti avranno anch’essi la possibilità di intervenire per parlare delle loro esperienze vissute nell’espletamento delle loro funzioni.

“Quello che prenderà il via il giorno 17 gennaio a Savona è un corso importantissimo: viene per la prima volta in Italia affrontato il grosso problema dell’emergenza bambini in un vero e proprio convegno della durata di ben tre serate con docenze molto qualificate. Per tutta la croce rossa italiana provinciale e per noi del corpo militare C.R.I. che lo abbiamo organizzato è motivo di orgoglio. Ringrazio in particolar modo il medico e Ten. Angelo Giusto per avere curato la parte scientifica convocando tutti i docenti. Il Dott. Giusto si è recentemente qualificato a Roma per poter svolgere questi corsi che, nei prossimi mesi, saranno indetti in altre importanti città italiane. Savona, praticamente, fa da cavia” spiegano gli organizzatori dell’evento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.