Economia

Elisoccorso, Montaldo: “Responsabilità anche dei vigili del fuoco, sbloccare situazione”

Claudio Montaldo

Villanova d’Albenga. “Il velivolo per l’esisoccorso è tecnologicamente avanzato, ogni considerazione contraria è infondata. Quindi bisogna sbloccare questa situazione”. Così l’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo interviene nel dibattito sull’elicottero “parcheggiato”, per il quale la Fondazione Carige ha prefigurato una revoca, vista la sua inutilizzazione.

L’elicottero Agusta Westland Grand giace fermo da tempo negli hangar, quando il suo intervento sarebbe essenziale soprattutto nelle zone montane per salvare la vita in caso di emergenza.

L’assessore regionale salla salute ha anche sottolineato che, nella vicenda e nel mancato decollo del servizio, vi sarebbero responsabilità del comando dei vigili del fuoco. L’elicottero, frutto di una donazione della Fondazione Carige, è costato 6 milioni e mezzo di euro, includendo i corsi di addestramento per i piloti.

L’Agusta Westland Grand è un velivolo leggero biturbina in grado di offrire spazio in cabina e carico utile. Capace di trasportare sino ad un massimo di 7 passeggeri, ha una lunghezza di 13 metri e un altezza di 3 metri e mezzo, nonché potenza di 735 shp e autonomia di 800 chilometri. Può raggiungere la velocità massima di 311 chilometri orari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.