IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Eclissi di sole “oscurata” dalle nuvole, delusione tra i lettori di IVG.it

Savona. “Una bella esclissi di nuvole”. C’è delusione tra i fan di IVG.it che sulla pagina di Facebook hanno purtroppo commentato la brutta giornata che ha di fatto impedito di vedere l’eclissi parziale di sole. Le previsioni meteo avevano annunciato cielo sereno nel Savonese rispetto alla nuvolosità prevista su Genova ed il levante ligure, ed invece cielo coperto anche in provincia di Savona, nonostante molti avessero puntato la sveglia per ammirare il raro fenomeno astronomico.

Risultato: l’eclissi parziale di sole non si è quindi potuta vedere. Peccato, perchè ora bisognerà attendere la prossima del 20 marzo 2015, oppure ancora quella del 2026. Già, ci vorrà pazienza…Solo qualche nostro lettore è riuscito a scorgere qualcosa in penombra, ma poca roba rispetto allo spettacolo che in molti speravano di vedere volgendo gli occhi al cielo.

Lavoro più difficile anche per il Gruppo Astrofili savonese che, partito ieri pomeriggio per il rifugio Pian delle Bosse, ha svolto la sua attività di osservazione al telescopio: “Peccato per le nuvole, inaspettate rispetto alle previsioni diffuse nella giornata di ieri, tuttavia siamo riusciti a vedere il fenomeno nel suo stadio iniziale, con il sorgere del sole, ma solo all’orizzonte sul mare”. Gli astrofili elaboreranno le risultanze dell’osservazione svolta con il telescopio e presenteranno l’andamento del fenomeno nei prossimi giorni.

Ecco alcuni dei post lasciati sulla pagine Facebook del nostro quotidiano on line: “Già…forse la sensazione é stata che fosse comunque tutto più in penombra ma nulla più…” e ancora…: “Sono salita fino sul tetto per vederla, ma uno strato spessissimo di nuvole soffoca il cielo…Che sfortuna!”; “Unica sensazione è più buio del solito, il mio cane è piu’ agitato! Sarà l’eclissi?…” commenta ironicamente una lettrice.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.