Consiglio provinciale, ordine del giorno su frana Murialdo: approvazione bipartisan

Sopralluogo frana Murialdo

Provincia. Approvazione bipartisan durante il Consiglio provinciale che si è svolto oggi a Palazzo Nervi in merito all’ordine del giorno presentato dal consigliere di minoranza e sindaco di Millesimo, Mauro Righello, con al centro il ripristino della viabilità a seguito della frana che ha colpito la SP 51 a Murialdo ed il via al progetto di “bypass” dell’evento franoso, inserendo l’intervento tra quelli di “somma urgenza” e con disponibilità finanziarie già messe a disposizione da Regione e Provincia. Nella sostanza il Consiglio provinciale ha fatto proprio l’ordine del giorno già varato dal Consiglio regionale.

Lunga la discussione in Consiglio sul documento in esame, così come sulla difficile situazione che si è creata con la frana che ha tagliato in due l’Alta Val Bormida. Nel testo si prevede un progetto ad hoc di messa in sicurezza del versante collinare franato sulla strada e la messa a punto dell’intervento alla viabilità sulla provinciale, per il quale saranno decisivi gli stanziamenti da parte del governo nell’ambito dei fondi che potrebbero essere assegnati alla Liguria per l’alluvione e le frane che hanno interessato vari comuni.

Sul fronte invece del progetto di viabilità alternativa sono previsti incontri tecnici per vedere di rispettare il cronoprogramma dei lavori stabilito nel corso del sopralluogo effettuato con Anas ed Esercito, con diretto riferimento agli aspetti legati al posizionamento del ponte mobile per attraversare il fiume Bormida.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.