IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centro volontari della sofferenza, quarta edizione del Concorso di poesia religiosa

Savona. L’associazione Centro volontari della sofferenza della diocesi di Savona-Noli propone la quarta edizione del Concorso nazionale di poesia religiosa “Suor Margherita Fenoglio”. Il concorso è nato per onorare la memoria di suor Margherita, originaria di Villanova Mondovì, religiosa delle Figlie di Maria Vergine Immacolata, missionaria nelle Filippine dal 1984 al 1988 e poi costretta a rientrare in Italia con la diagnosi di una grave affezione patologica.

Suor Margherita diventa prima volontaria della sofferenza, in seguito presidente del Centro volontari della sofferenza della diocesi di Savona-Noli e nell’associazione dà il meglio di sé, accettando e valorizzando, come soggetto attivo, la promozione integrale della persona ammalata. Muore a Genova il 14 ottobre 2008.

La quarta edizione del concorso, con scadenza il 31 gennaio, prevede una sezione unica di poesie a tema religioso. È prevista la partecipazione con una o più poesie per sezione fino ad un massimo di tre, in lingua italiana, sia edite che inedite. Le poesie (della lunghezza massima di 35 versi l’una) dovranno essere inviate in otto copie (ciascuna compresa in una sola pagina) scritte a mezzo computer o dattiloscritte su carta formato A4 di cui una sola recante nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e, se possibile, indirizzo di posta elettronica.

La quota di partecipazione è dipendente dal numero di poesie inviate ed è fissata a euro 5 per una poesia, euro 10 per due poesie, euro 15 per tre poesie. Il pagamento della quota può essere effettuato tramite assegno circolare NT intestato a Centro Volontari Sofferenza diocesi Savona onlus; bollettino C/C Bancoposta 99038812; bonifico bancario con le seguenti coordinate: iban IT28T0760110600000099038812.

Le opere, la ricevuta o fotocopia del versamento della quota e una busta formato normale affrancata, la scheda di partecipazione compilata e firmata anche per la privacy e anche un breve curriculum (facoltativo) devono essere inviate entro e non oltre il 31 gennaio 2011 (farà fede il timbro postale) a Centro volontari della sofferenza Savona onlus Concorso nazionale di poesia religiosa “Suor Margherita Fenoglio”, via Collodi 8, 17100 Savona.

Al concorso possono partecipare autori italiani e stranieri di tutte le religioni. Il Centro volontari della sofferenza si riserva il diritto di pubblicare un’antologia con le opere ritenute meritevoli. Nessun diritto verrà corrisposto agli autori. I ragazzi sotto i 18 anni possono partecipare gratuitamente al concorso: inviando copia della carta d’identità o di un documento che ne attesti l’età. Possono partecipare anche classi di tutte le scuole (primaria, media, superiore) con lavori collettivi e/o individuali. La cerimonia di premiazione si terrà in data e luogo da destinarsi nella primavera del 2011.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.