IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, Eccellenza: allungo Cairese, la Loanesi risorge

Loano. La Cairese se ne va. Ancora imbattuta al termine del girone di andata, la squadra allenata da Mario Benzi ha portato a 5 le lunghezze di vantaggio sulle sue inseguitrici.

Dopo 2 pareggi consecutivi, i gialloblu sono tornati alla vittoria. La trasferta al Macera di Rapallo non è stata facile per i valbormidesi. Si sono trovati sotto al 9° per il goal di Musetti; Solari ha pareggiato dal dischetto al 15° ma Boggiano al 23° ha riportato avanti i bianconeri. La svolta è arrivata nella ripresa, con le segnature di Alessi al 18° e Chiarlone al 25°.

Non sono al vertice, ma anche sul fondo della classifica c’è una squadra della provincia di Savona che esulta. E’ la Loanesi che, dopo aver centrato la prima vittoria stagionale, si è immediatamente ripetuta. Così come contro la Veloce, sono stati i nuovi innesti a dare ai rossoblu la spinta necessaria per battere il Fontanabuona. In particolare, si tratta del difensore De Vecchi e degli attaccanti Cattardico e Giglio. Questi ultimi due hanno realizzato un goal ciascuno, entrambi nella ripresa, portando al successo la formazione allenata da Fabrizio Piccareta.

Si è spenta la verve del Vado che, per alcune giornate, aveva dato l’impressione di poter dire la sua nella lotta al vertice. L’attacco dei rossoblu ha le polveri bagnate e la Sestrese è uscita indenne dal Chittolina, dove le porte difese da Piovesan e Rovetta non sono state violate. La formazione guidata da Maurizio Podestà non vince da 7 incontri, nei quali ha realizzato la miseria di 2 reti.

La Veloce deve iniziare a guardarsi alle spalle. I granata, che nelle ultime 4 partite non sono più riusciti a vincere, hanno solamente 2 punti di margine sulla zona playout. L’undici di mister Gianfranco Pusceddu è stato battuto 1 a 0 dal Sestri Levante a Caperana. L’incontro è stato deciso da un goal di Venturini alla mezz’ora del primo tempo.

La Pro Imperia balza al secondo posto grazie alla vittoria in casa del Bogliasco D’Albertis. La squadra guidata da Riolfo ha prevalso per 1 a 0 grazie ad un goal di Cadenazzi ad inizio secondo tempo. Successo esterno e con identico punteggio anche per il Rivasamba che ha espugnato il terreno del Ventimiglia grazie ad una rete di Martin.

In seconda piazza c’è anche la Fezzanese che ha impattato 2 a 2 con il Busalla. Il team condotto da Figaia è passato a condurre per due volte, con le reti di Frateschi e Baudi su rigore, ma è stato raggiunto prima da Lobascio e poi da Morando. Nessun goal tra Vallesturla e Pontedecimo che si mantengono nella metà alta della graduatoria.

I risultati del 15° turno, nel quale sono state segnate 14 reti per un bilancio di 2 vittorie casalinghe, 3 esterne e 3 pareggi:
Bogliasco D’Albertis – Pro Imperia 0 – 1
Fezzanese – Busalla 2 – 2
Loanesi San Francesco – Fontanabuona 2 – 0
Rapallo – Cairese 2 – 3
Sestri Levante – Veloce 1 – 0
Vado – Sestrese 0 – 0
Vallesturla – Pontedecimo 0 – 0
Ventimiglia – Rivasamba 0 – 1

La classifica vede la Loanesi a 3 lunghezze dalle squadre che la precedono:
1° Cairese 33
2° Fezzanese 28
2° Pro Imperia 28
4° Bogliasco D’Albertis 26
5° Vado 22
6° Pontedecimo 21
7° Vallesturla 19
7° Rivasamba 19
9° Sestri Levante 18
9° Veloce 18
11° Fontanabuona 17
12° Rapallo 16
13° Ventimiglia 15
14° Busalla 14
15° Sestrese 14
16° Loanesi San Francesco 11
Pontedecimo, Sestri Levante, Busalla e Loanesi San Francesco hanno giocato una partita in meno.

Gli incontri della 16° giornata, in programma domenica 16 gennaio alle ore 14,30:
Bogliasco D’Albertis – Sestrese
Cairese – Pro Imperia
Fezzanese – Fontanabuona
Rapallo – Loanesi San Francesco
Sestri Levante – Busalla
Vado – Rivasamba
Vallesturla – Veloce (sabato)
Ventimiglia – Pontedecimo (ore 15,00)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.