IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, studenti dell’Itis “progettano” idee per la città e le presentano al sindaco

Cairo M. Tre proposte di progetti elaborati nell’ambito del loro percorso didattico che possano “rivitalizzare e migliorare il territorio del Comune”. Le presenteranno, sabato 22 gennaio, alle 9, nel Teatro Comunale di Cairo Montenotte, al sindaco Fulvio Briano gli studenti della classe quinta del corso di Elettrotecnica – indirizzo Automazione – dell’ITIS – Istituto Tecnico Industriale.

I tre progetti suggeriti dagli studenti all’Amministrazione Comunale propongono il rifacimento e il potenziamento dell’illuminazione pubblica in via Bertagalla, via Curagnata e le vie della nuova urbanizzazione residenziale in frazione Ville. Durante l’incontro gli studenti presenteranno i loro elaborati, le problematiche affrontate e le soluzioni adottate per ottenere progetti concretamente e tecnicamente realmente realizzabili nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica del risparmio energetico.

Gli studenti, guidati dagli insegnanti del corso, hanno utilizzato le loro conoscenze, ricercato informazioni e, supportati da consulenze di professionisti esterni e dell’Ufficio Tecnico Comunale, consegneranno veri e propri elaborati progettuali, pronti per l’esecuzione, corredati da calcoli, simulazioni al computer, dimensionamento delle apparecchiature elettriche, quadri di comando e relazioni tecniche.

Il Sindaco ha accolto con estremo favore l’iniziativa: “E’ un bel modo di dialogare tra amministrazione pubblica e scuola – afferma – che prepara realisticamente i nostri giovani all’osservazione dei bisogni della Città, partecipi al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, avviandoli a conoscere il territorio, le esigenze ambientali e collettive, formandoli sul campo al loro domani professionale. E’, ancora, un’esperienza nuova per l’Amministrazione Comunale, che vanta nella scuola e nei giovani una risorsa di idee e di proposte in più per progettare il futuro della Città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lingotto
    Scritto da lingotto

    ottima iniziativa da parte di una scuola importantissima per il comprensorio valbormidese.