Economia

Cairo, copertura parchi carbone: lunedì conferenza dei servizi deliberante su urbanistica

Fulvio Briano

Cairo Montenotte. Anche il governatore regionale Claudio Burlando parteciperà alla conferenza dei servizi deliberante sulla parte urbanistica relativa al progetto di copertura dei parchi carbone di Cairo. La riunione è fissata alle 10,30 di lunedì prossimo.

La copertura dei parchi del carbone delle Funivie a San Giuseppe prevede le due tappe di bonifica e di sviluppo industriale dell’area. La pre-gara per l’appalto dell’intervento, che vale quasi 40 milioni di euro, si è conclusa con 26 richieste di ammissione alla gara di aggiudicazione vera e propria, che richiede, per essere bandita, l’approvazione da parte della conferenza dei servizi del progetto definitivo.

“La copertuna dei parchi deve diventare un’opportunità di riqualificazione dell’intera area. Bisogna capire se una struttura così imponente, un capannone alto 30 metri e lungo 250 metri, di così alto impatto serve ad ambientalizzare i parchi liberi dalle aree che non verrano più utilizzati dai parchi funiviari. L’obiettivo deve essere un’attenta bonifica prima e uno sviluppo industriale, occupazionale ed imprenditoriale della zona, subito dopo. Questo discorso deve legarsi ai processi di monitoraggio ambientale verso un attento confronto con le aziende che operano sul territorio” è l’opinione del sindaco di Cairo, Fulvio Briano.

Il presidente regionale Burlando nel pomeriggio di lunedì sarà poi a Murialdo, per fare il punto con l’amministrazione locale sulle condizioni della Provinciale 51 e sull’avvio realizzativo della strada alternativa in località Brigneta, che aggirerà la frana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.