IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, Briano: “In aumento la propensione al risparmio delle famiglie ”

Cairo. “Abbiamo ultimato, con i dati di fine anno, l’analisi del Comune sulla salute dell’economia locale relativamente ai dati resi disponibili dalla Banca D’Italia sugli impieghi e depositi delle famiglie cairesi. Ne è risultato un quadro di sostanziale tenuta del risparmio”. Lo scrive sul suo blog Porta Soprana il sindaco di Cairo Fulvio Briano che aggiunge: “L’analisi dei depositi detenuti in ciascuna realtà territoriale costituisce un interessante indicatore dei livelli di ricchezza raggiunti da un dato territorio. Tale dato, pur essendo parziale poiché non comprende i depositi postali, risulta comunque un valido elemento di analisi per ricostruire il fattore risparmio della collettività”.

“Gli impieghi, vale a dire i finanziamenti erogati dalle banche a soggetti non bancari in qualunque modalità come mutui, anticipazioni in conto corrente, e così via, sono pari a 289 milioni. Nel biennio quindi si evidenzia un aumento di circa 33 milioni di euro (pari a 13%). Tale dato può essere interpretato sia come una certa propensione all’investimento a livello locale, ma in parte è anche indice di un aumento delle difficoltà delle imprese alla gestione della liquidità” prosegue Briano.

“Di segno positivo è poi l’andamento dei depositi. Secondo l’ultimo dato disponibile presso gli sportelli bancari del Comune di Cairo (che sono 9) l’ammontare complessivo degli Euro depositati è di 153 milioni nella Città. Si registra su questi un incremento su base annua di quasi 23 milioni di euro (pari al 17%) che segnala une propensione anche a Cairo delle famiglie al risparmio in attesa di una maggiore consapevolezza sui futuri scenari dell’economia” conclude il sindaco di Cairo Montenotte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aurelio Bianchi

    Ha parlato la Banca d’Italia!
    Il risparmio aumenta perchè la gente non osa investire in niente, specialmente a Cairo.