IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, a Palazzo di Città la “Mostra sulla Storia della Medicina Savonese”

Cairo M. Una “Mostra sulla Storia della Medicina Savonese”. Si terrà nella Sale Mostra del piano terra di Palazzo di Città a Cairo dal 5 al 20 febbraio. L’evento, nel suo secondo appuntamento pubblico, dopo la prima esposizione che si tenne presso il Palazzo del Commissario Priamar di Savona nello scorso novembre, sarà inaugurato sabato 5 febbraio, alle ore 11.

L’assessore alla Cultura della Città di Cairo Montenotte, Gaetano Milintenda, presenta così la mostra: “E’ con la soddisfazione dell’Amministratore e l’orgoglio del Medico di famiglia che, grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale, Cairo ospita la Mostra itinerante ideata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della nostra Provincia per celebrare il Centenario dell’Istituzione degli Ordini. Siamo convinti che proporre nella nostra Città questa iniziativa sia il doveroso e felice contributo alla conoscenza ed alla memoria storica attraverso testimonianze documentali tangibili che raccontano il percorso straordinario della scienza medica, sanitaria ed assistenziale di questi ultimi cento anni”.

“Se compito primario di ogni Comune è la tutela della salute dei Cittadini, attraverso questa Mostra, l’Amministrazione Comunale di Cairo afferma il proprio ruolo e la propria funzione, presentando e valorizzando la professione medica che, pur con i suoi cambiamenti accaduti in questo ultimo secolo, ha sempre avuto come interesse primario l’assistenza al malato e la cure delle malattie. Un grazie all’Ordine della provincia di Savona per questa preziosa opportunità, complimentandomi per la ricchezza dei contenuti presentati.I Cairesi e tutti i Cittadini della Valbormida ne sapranno certo comprendere il messaggio” conclude Milintenda.

“L’idea di organizzare una Mostra sulla Storia della Medicina Savonese è nata quando la FNOMCeO ha chiesto ai singoli Ordini provinciali di programmare eventi a ricordo dei singoli stessi – spiega il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Savona, Ugo Trucco -. L’entusiasmo di molti Colleghi e di molte altre persone appassionate della Storia della Sanità Savonese, ha portato un contributo straordinario affinché momenti importanti del nostro passato potessero essere articolati in un percorso organico, da cui è nata la Mostra sulla Storia della Medicina Savonese tenutasi nella sua prima presentazione presso il complesso monumentale Priamar a Savona dal 12 al 22 novembre 2010”.

“La raccolta del materiale documentale, che prosegue tuttora, ci ha permesso di realizzare una esposizione ricca di elementi di notevole interesse e valore storico che ne ha decretato un grande successo con numerosi visitatori. Da molte parti ci sono pervenute istanze affinché la Mostra fossa ripetuta nei vari distretti della nostra provincia. II Consiglio Direttivo dell’Ordine ha accettato con entusiasmo tale proposta e grazie al fattivo contributo di molti Colleghi e delle nostre segretarie, in particolare la Sig.ra Cinzia Brignone. ci apprestiamo a questo nuovo impegno reso anche possibile dal supporto logistico ed organizzativo fornitoci dal Comune di Cairo Montenotte, a cui va il nostro ringraziamento, con una menzione particolare all’Area Comunicazione Sviluppo Informatico e Tecnologico Cultura e Turismo. Confidiamo che in futuro dato l’elevato valore storico, culturale, didattico che il materiale esposto racchiude, possa trasformarsi in un Museo permanente di Storia della Medicina Savonese, certi che gli Enti preposti troveranno una sede idonea alla sua collocazione. Un sentito ringraziamento, infine, a tutti coloro che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dell’evento e a quanti verranno a visitarla, sperando che possa richiamare piacevoli ricordi nei meno giovani e destare curiosità ed interesse nelle nuove generazioni” conclude Trucco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.