IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Burlando: “Quasi 200 mln di euro per tunnel darsena e copertura parchi carbone” foto

Savona. Tra i 150 e i 200 milioni di euro per il tunnel che unisce la darsena Alti Fondali con parco San Rocco – e che permetterà di trasferire direttamente il carbone dalla banchina alla collina di San Rocco e da qui in Val Bormida con i vecchi vagonetti – e il progetto di copertura dei parchi carbone di Bragno. A dare i numeri dell’investimento in questione, è il governatore della Liguria, Claudio Burlando, impegnato in una giornata “ponentina” con visite a Savona, Cairo Montenotte e Murialdo.

“Oggi finalmente si approverà in conferenza dei servizi il progetto di copertura dei parchi carbone, progetto che sarà ultimato nel 2013 – ha detto Burlando nel corso della sua prima tappa in darsena a Savona – Il nostro investimento, che si aggira sui 200 milioni di euro, permetterà di mantenere 700 posti di lavoro tra diretto e indotto”.

La copertura dei parchi del carbone delle Funivie a San Giuseppe prevede le due tappe di bonifica e di sviluppo industriale dell’area. La pre-gara per l’appalto dell’intervento, che vale quasi 40 milioni di euro, si è conclusa con 26 richieste di ammissione alla gara di aggiudicazione vera e propria, che richiede, per essere bandita, l’approvazione da parte della conferenza dei servizi prevista per oggi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. james bond
    Scritto da james bond

    Una cifra spropositata di soldi pubblici, soldi nostri, regalati ai privati… Non ci sono più i comunisti di una volta…
    300.000 euro di “investimento” per ogni, presunto, posto lavoro salvato… Sarebbe stato meglio dare 10 anni di stipendio anticipato ai lavoratori e salvare i polmoni loro e dei valbormidesi… E sai i risparmi sulla sanità…

  2. Scritto da Aurelio Bianchi

    Caro lui,
    le Funivie sono private (come proprietà), ma lo stato appiana le perdite per 15 anni.
    Inoltre mi sembra che tutta l’operazione AltiFondali-Scaricatore e tunnel sia stata finanziata con soldi pubblici.
    Sono i soliti ‘rischi di impresa’ dei nostri industriali.
    E poi ci chiediamo perchè regrediamo …

  3. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    sono soldi pubblici …..
    o li spende l’azienda che inquina per diminuire l’inquinamento e ….
    evitare la chiusura?

  4. Carlo M.
    Scritto da Carlo M.

    Sono soldi pubblici? Se quelle sono le cifre e i soldi sono pubblici mi pare sinceramente delirante. Tirreno Power ne investe 800 senza chiedere un euro e dunque di tasca propria. Anzi pagando profumatamente tasse, ici etc. etc. Boh… Poi ti vengono certe idee e cattivi pensieri….

  5. Bandito
    Scritto da Bandito

    A dare i numeri (dell’investimento in questione) è il governatore della Liguria, Claudio Burlando.
    Mai frase suonò più azzeccata.