IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bocciatura di Margonara e porto ingauno: soddisfazione di Legambiente

Liguria. In alcune delle ultime riunioni la giunta regionale ha approvato alcune delibere concernenti progetti di porticcioli turistici ancora in fase di autorizzazione, in particolar modo le decisioni hanno riguardato le proposte, in alcuni casi di nuova realizzazione, in altri di estensione e razionalizzazione dell’esistente, delle località di Albenga, Diano Marina e Margonara (Albisola Mare- Savona). Tutte le tre proposte sono state bocciate, quindi non si realizzeranno nuovi posti barca nella nostra regione.

“Esprimiamo un forte apprezzamento per questa decisione – dice Stefano Sarti, presidente regionale di Legambiente – perché tutti e tre i dinieghi hanno al centro l’assunto che la salvaguardia ambientale e del territorio costiero sono prioritarie, e questo non era affatto scontato che avvenisse. Infatti proprio sulle politiche del territorio si scontrano le maggiori ambiguità della politica e delle istituzioni, non ultime le vicende del Piano Casa che vedono proponente la stessa giunta regionale che adesso si esprime contro la proliferazione dei porticcioli”.

“Ma la nostra soddisfazione è maggiore se consideriamo che il 29 dicembre 2010 la giunta ha approvato una relazione-argomento che si conclude con l’impegno alla revisione del Piano Territoriale della Costa, strumento criticatissimo che prevede il raddoppio dei posti barca in Liguria, l’introduzione della VAS come strumento di pianificazione integrata della costa e la sospensione di tutti i procedimenti in corso con l’eccezione di quelli che hanno concluso il loro iter. Adesso ci aspettiamo che altri progetti di porti turistici, come quello di Spotorno Noli e di Marinella nel comune di Ameglia vengano sospesi in attesa della nuova pianificazione”, conclude Sarti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Sally De Vasquez
    Scritto da Sally De Vasquez

    EVVAI MARGONARA!cari signori,torta di riso….FINITA!