IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bocciatura della Margonara e porto ingauno: soddisfazione del WWF Liguria

Liguria. La Giunta regionale ligure nei giorni scorsi, con tre diverse delibere proposte dall’assessore all’Ambiente Renata Briano, ha detto no a due progetti di ampliamento o di realizzazione di altrettanti porti turistici (Margonara e Albenga).

“Il WWF Liguria esprime soddisfazione per questo provvedimento” dichiara il Presidente del WWF Sezione Liguria Marco Piombo che sottolinea: “Ora però, con l’assoggettamento della Valutazione Ambientale Strategica, (la cosiddetta VAS) di tutto il Piano Territoriale della Costa ligure, chiediamo alla Regione Liguria che metta in atto tutte le possibili le misure di salvaguardia per la difesa delle coste, degli abitati costieri dall’erosione marina ed a tutela degli stessi habitat marini (Posidonia oceanica in primis) su tutto l’arco costiero e marino ligure”.

“Vi sono in iter di approvazione diversi progetti di nuovi porti come ad esempio quelli di Spotorno-Noli, Ceriale, Pietra ligure, dove l’associazione ambientalista ha espresso profonde criticità dal molti punti di vista (anche procedurali oltre che ambientali). Molti di questi, come già il WWF si era espresso nelle sedi di competenza, risultano ambientalmente non compatibili perché in contrasto con le misure di salvaguardia delle coste e degli habitat marini costieri” prosegue Piombo.

“Il WWF plaude la decisione dell’assessore all’Ambiente della Regione Briano di sospendere tutti i procedimenti in corso, ma chiede anche di fermare quelli in conclusione di iter progettuale, perchè alcuni viziati da procedure discutibili. Diverse ipotesi progettuali oggi si pongono in contrasto con i principi di tutela e salvaguardia fondanti di questo piano, perché insostenibili e con il rischio di una perdita irreversibile non solo ambientale ma anche economica. In questo frangente, conclude Piombo, una moratoria più che una riflessione temporanea, sarebbe auspicabile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . . guardiamoci sempre la punta dei piedi, sosteniamo il partito del “NO a prescindere” e viviamo arretrati con le nostre infrastrutture anni ’50-’60 . . . andatene fieri voi del WWF !!