Sport

Basket, serie D: l’Amatori Savona vince allo sprint sulla Juvenilia

20100227apssavonaVsjuvenilia-15

Vado Ligure. Al rientro dalla sosta per le festività, è l’Amatori l’unica tra le squadre della provincia di Savona ad iniziare bene il 2011. Il team allenato da Amadori e Bartolozzi ha avuto la meglio sulla Juvenilia Varazze nel derby disputato nel pallone di Vado a causa dell’inversione di campo chiesta dai biancoazzurri per l’indisponibilità del proprio palazzetto.

Entrambe le squadre risentono della pausa e di alcune assenze e la partita non spicca per livello tecnico, però risulta combattuta e incerta nel punteggio fino al termine. Dopo un primo quarto equilibrato il Varazze riesce a prendere un certo vantaggio, che però non raggiunge mai la doppia cifra, e a mantenerlo fino quasi alla metà dell’ultima frazione. Nel finale l’Amatori difende con maggiore efficacia e piazza il sorpasso decisivo.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Juvenilia Varazze 76 – 73
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 12, Colandrea 1, Ghiga 7, Frisina, Mazzucchelli 2, Saltarelli, Vigliola 10, Longagna 16, Gentile 11, F. Bartolozzi 17. All. Amadori e Bartolozzi.
Juvenilia Varazze: Soloperto 1, Mantovani 7, Pane 18, Lupi 18, Baglietto 7, Iurato 4, Amedeo 8, Erasmo 10, Colombino. All. Pozzo.
Arbitri: Luca Falletta (Loano) e Biagio D’Auria (Arcola).

Il Finale Basket Club, nella palestra di casa, ha offerto un’ottima prova contro il Don Bosco, una formazione che lotta per le posizioni di alta classifica. I ragazzi allenati da Daniel Pedrini hanno tenuto testa ai genovesi ma nelle fasi conclusive del match hanno peccato in lucidità, uscendo battuti di 1 punto. Una grossa occasione sprecata, ma dopo questo incontro i finalesi vedono crescere le proprie quotazioni in vista del girone di ritorno, nel quale potranno scalare qualche posizione nella griglia per i playoff.

I risultati della 12° giornata, nella quale ci sono state 4 vittorie casalinghe e 2 esterne:
Csi Ameglia Basket – Ospedaletti Basket 83 – 77
Finale Basket Club – Pgs Don Bosco 61 – 62
Pallacanestro Imperia – Valpetronio Basket 65 – 47
Amatori Pallacanestro Savona – Juvenilia Varazze 76 – 73
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Basket Pegli 60 – 71
Ardita Juventus – Salvo Cogoleto 79 – 74
ha riposato: Olimpia Taggia

La classifica vede l’Amatori agganciare il Finale:
1° Ospedaletti Basket 20
2° Csi Ameglia Basket 18
2° Pgs Don Bosco 18
4° Pallacanestro Imperia 16
5° Ardita Juventus 14
6° Valpetronio Basket 12
6° Salvo Cogoleto 12
8° Finale Basket Club 10
8° Amatori Pallacanestro Savona 10
10° Juvenilia Varazze 4
10° Olimpia Taggia 4
12° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 2
12° Basket Pegli 2
L’Ardita Juventus ha giocato una partita in più.

Sabato 15 gennaio alle ore 18, a Vado Ligure, andrà in scena la sfida tra Amatori Pallacanestro Savona e Finale Basket Club: la vincente chiuderà il girone di andata tra le prime 8. Alle ore 21 la Juvenilia Varazze sarà impegnata nella difficile trasferta di Ospedaletti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.