IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie D: l’Amatori Savona vince allo sprint sulla Juvenilia

Vado Ligure. Al rientro dalla sosta per le festività, è l’Amatori l’unica tra le squadre della provincia di Savona ad iniziare bene il 2011. Il team allenato da Amadori e Bartolozzi ha avuto la meglio sulla Juvenilia Varazze nel derby disputato nel pallone di Vado a causa dell’inversione di campo chiesta dai biancoazzurri per l’indisponibilità del proprio palazzetto.

Entrambe le squadre risentono della pausa e di alcune assenze e la partita non spicca per livello tecnico, però risulta combattuta e incerta nel punteggio fino al termine. Dopo un primo quarto equilibrato il Varazze riesce a prendere un certo vantaggio, che però non raggiunge mai la doppia cifra, e a mantenerlo fino quasi alla metà dell’ultima frazione. Nel finale l’Amatori difende con maggiore efficacia e piazza il sorpasso decisivo.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Juvenilia Varazze 76 – 73
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 12, Colandrea 1, Ghiga 7, Frisina, Mazzucchelli 2, Saltarelli, Vigliola 10, Longagna 16, Gentile 11, F. Bartolozzi 17. All. Amadori e Bartolozzi.
Juvenilia Varazze: Soloperto 1, Mantovani 7, Pane 18, Lupi 18, Baglietto 7, Iurato 4, Amedeo 8, Erasmo 10, Colombino. All. Pozzo.
Arbitri: Luca Falletta (Loano) e Biagio D’Auria (Arcola).

Il Finale Basket Club, nella palestra di casa, ha offerto un’ottima prova contro il Don Bosco, una formazione che lotta per le posizioni di alta classifica. I ragazzi allenati da Daniel Pedrini hanno tenuto testa ai genovesi ma nelle fasi conclusive del match hanno peccato in lucidità, uscendo battuti di 1 punto. Una grossa occasione sprecata, ma dopo questo incontro i finalesi vedono crescere le proprie quotazioni in vista del girone di ritorno, nel quale potranno scalare qualche posizione nella griglia per i playoff.

I risultati della 12° giornata, nella quale ci sono state 4 vittorie casalinghe e 2 esterne:
Csi Ameglia Basket – Ospedaletti Basket 83 – 77
Finale Basket Club – Pgs Don Bosco 61 – 62
Pallacanestro Imperia – Valpetronio Basket 65 – 47
Amatori Pallacanestro Savona – Juvenilia Varazze 76 – 73
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Basket Pegli 60 – 71
Ardita Juventus – Salvo Cogoleto 79 – 74
ha riposato: Olimpia Taggia

La classifica vede l’Amatori agganciare il Finale:
1° Ospedaletti Basket 20
2° Csi Ameglia Basket 18
2° Pgs Don Bosco 18
4° Pallacanestro Imperia 16
5° Ardita Juventus 14
6° Valpetronio Basket 12
6° Salvo Cogoleto 12
8° Finale Basket Club 10
8° Amatori Pallacanestro Savona 10
10° Juvenilia Varazze 4
10° Olimpia Taggia 4
12° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 2
12° Basket Pegli 2
L’Ardita Juventus ha giocato una partita in più.

Sabato 15 gennaio alle ore 18, a Vado Ligure, andrà in scena la sfida tra Amatori Pallacanestro Savona e Finale Basket Club: la vincente chiuderà il girone di andata tra le prime 8. Alle ore 21 la Juvenilia Varazze sarà impegnata nella difficile trasferta di Ospedaletti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.