IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie D: Finale vittorioso al fotofinish sull’Amatori Savona

Vado Ligure. Nell’ultimo turno del girone di andata era in discussione il primato tra le squadre della provincia di Savona e, con esso, un posto tra le prime otto in vista del girone di ritorno. Il calendario ha infatti riservato in conclusione della prima metà del torneo il derby tra Amatori Savona e Finale.

Ad imporsi sono stati gli ospiti, in una partita nervosa ma corretta e con il risultato in bilico fino all’ultimo secondo. Nel primo quarto il Finale riesce a prendere un discreto vantaggio, riequilibrato però dai savonesi nel secondo parziale. La partita prosegue punto a punto ma nella parte finale l’Amatori Savona commette troppi errori ai tiri liberi e in contropiede. L’ultima palla è ancora per i giocatori di casa che in 7 secondi non riescono però ad arrivare al tiro.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Finale Basket Club 64 – 66
(Parziali: 10 – 18, 39 – 37, 53 – 53)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 15, Colandrea 6, Ghiga 4, Arca, Crea 7, Saltarelli, Vigliola 8, Longagna 6, Gentile 11, Bartolozzi 7. All. Amadori.
Finale Basket Club: Gimelli 10, Michelini, Tassara 8,Grimaldi 6, Tuset, Manni 2, Schiappacasse 16, Castagneris 13, Jasinski 2, Ferrari 9. All. Pedrini.
Arbitri: Luca Falletta (Loano) e Angelo Regoli (Albisola Superiore).

Decima sconfitta per la Juvenilia Varazze che nel girone di andata ha centrato due soli successi, con Audace Gaiazza Valverde e Pegli. I biancoazzurri si sono arresi alla capolista Ospedaletti che ha confermato di avere una marcia in più.

Il tabellino:
Ospedaletti Basket – Juvenilia Varazze 99 – 70
Ospedaletti Basket: Giordana, Zunino 10, Leoncini 20, Franchi 9, Artioli 2, Cora 15, Guerrucci 12, Samb 2, Rossi 24, Blasetta 5. All. Carbonetto.
Juvenilia Varazze: Soloperto 6, Mantovani 3, Pane 14, Lupi 14, Chiappe 11, D. Pozzo 4, Giusto, Erasmo 8, Cartasegna 4, A. Pozzo 6. All. G. Pozzo.
Arbitri: Claudio Squillace (Bordighera) e Graziano Viazzo (San Remo).

Il riepilogo della 13° giornata, nella quale vittorie casalinghe ed esterne sono state equamente divise:
Pgs Don Bosco – Olimpia Taggia 106 – 61
Basket Pegli – Pallacanestro Imperia 66 – 77
Amatori Pallacanestro Savona – Finale Basket Club 64 – 66
Ospedaletti Basket – Juvenilia Varazze 99 – 70
Salvo Cogoleto – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 81 – 67
Valpetronio Basket – Csi Ameglia Basket 54 – 57
ha riposato: Ardita Juventus

In classifica il Finale aggancia la Valpetronio:
1° Ospedaletti Basket 22
2° Csi Ameglia Basket 20
2° Pgs Don Bosco 20
4° Pallacanestro Imperia 18
5° Ardita Juventus 14
5° Salvo Cogoleto 14
7° Finale Basket Club 12
7° Valpetronio Basket 12
9° Amatori Pallacanestro Savona 10
10° Juvenilia Varazze 4
10° Olimpia Taggia 4
12° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 2
12° Basket Pegli 2

Sabato 22 gennaio alle ore 17 l’Amatori Savona sarà impegnato nella difficile trasferta genovese contro il Don Bosco. Alle ore 21 il Finale sarà in campo ad Ospedaletti e, in contemporanea, la Juvenilia sarà di scena a Casarza Ligure contro la Valpetronio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.