IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Promozione: il Savona ha la meglio sul Cairo

Savona. Doppio aggancio in classifica nel girone A della Promozione. La Fortitudo Savona è stata raggiunta in vetta dal Bordighera; il Cairo è stato affiancato al 3° posto dal Ventimiglia.

La squadra guidata da Sandro Morando si è presentata con sei uomini contati alla trasferta di Ventimiglia. E’ stata così una gara ben diversa da quella che, all’andata, vide i savonesi prevalere di 32 lunghezze. Fin dai primi minuti i frontalieri hanno condotto, anche se la Fortitudo è sempre rimasta in scia: 22 – 13 al termine del primo quarto, 29 – 26 a metà gara, 51 – 41 alla fine del terzo. Nell’ultima frazione i locali hanno piazzato l’allungo decisivo, vincendo con 17 lunghezze di scarto.

Il tabellino della Fortitudo: N. Morando 12, Torri 9, Apicella 10, Vultaggio 2, Montemurro 8, S. Morando 20.

Il Savona ha confermato la propria imbattibilità casalinga piegando il Cairo. Partita che ha visto l’esordio di Mantero che, con un solo allenamento nelle gambe, ha accresciuto l’altezza del quintetto ed il livello della squadra biancoblu. Partenza fisica di Savona che mette sotto le plance Mantero, Tosi e Scotti, i quali murano tutte le iniziative di Cairo con il solo Meistro di ruolo. Primi due quarti a senso unico, con Cairo che segna i suoi primi punti dopo 6 minuti di gioco. Terzo quarto solito da parte dei savonesi che fanno risalire Cairo fino a – 7 in alcune occasioni, con una difesa decisamente allegra ed un’attacco lento. Fino al termine il distacco rimane sempre attorno ai 10 punti di differenza. Savona registra suo malgrado l’ennesimo infortunio stagionale accorso nel primo quarto a Tosi.

Il tabellino:
Savona Basket – Basket Cairo 61 – 51
(Parziali: 14 – 6, 34 – 16, 44 – 33)
Savona Basket: Mantero 11, Villani 10, Furia 3, Sibilio 1, Gatto, Tosi, Pinna 5, Besio 7, Magnani, Scotti 24. All. Nobile.
Basket Cairo: Alfei 10, Alessi 19, Barbero 5, Mazzieri 2, Meistro 10, Natali, Caviglia 5, Bonfiglio, Sismondi, Siboldi. All. Visconti.
Arbitri: Angelo Regoli (Albisola Superiore) e Luca Revello (Savona).

Il riepilogo della 9° giornata, nella quale ha prevalso il fattore campo:
S.C. Ventimiglia – Fortitudo Savona 78 – 61
Savona Basket – Basket Cairo 61 – 51
Rari Nantes Bordighera – Bvc Sanremo 69 – 67
ha riposato: Finale Basket Club

La classifica a 5 turni dal termine della stagione regolare:
1° Fortitudo Savona 12
1° Rari Nantes Bordighera 12
3° Basket Cairo 10
3° S.C. Ventimiglia 10
5° Savona Basket 6
6° Bvc Sanremo 4
7° Finale Basket Club 0
Savona Basket e Finale Basket Club hanno giocato una partita in meno.

Il Finale tornerà in campo questa sera alle ore 21 per affrontare il Ventimiglia. Sabato 22 alle ore 17 la Fortitudo se la vedrà con il Bordighera per lo scontro al vertice; alle 21 il Savona sarà ospite del Sanremo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.