IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Promozione: giornata amara per le savonesi

Savona. La provincia di Imperia batte quella di Savona per tre a zero. E’ questo l’esito della 3° giornata di ritorno del girone A. I risultati rilanciano le squadre del ponente, in particolare il Bordighera che, vincendo lo scontro di alta classifica con la Fortitudo, ha rafforzato il comando.

Così come all’andata, la squadra di Sandro Morando si è arresa ai bordigotti, ma questa volta con uno scarto risicato di 2 soli punti. La Fortitudo ha condotto per quasi l’intera gara, avanti 19 – 6 dopo il primo quarto, ha toccato il 23 – 7 poco dopo. Il tabellono segnava poi 32 – 23 a metà partita e 53 – 48 dopo tre periodi. Nell’ultima frazione di gioco i savonesi hanno subito la rimonta degli ospiti, arrendendosi nel rush finale.

Il tabellino della Fortitudo: Giraudo 2, N. Morando 19, Terri, Mariotti, Apicella 12, Torbito 4, Robaldo 3, Vultaggio 2, Montemurro 6, S. Morando 16.

I bianconeri vengono staccati dal Ventimiglia che, a differenza dell’andata, ha faticato parecchio per avere ragione del Finale. Gli ospiti sono partiti meglio, come dimostrano i parziali dopo un tempo (17 – 22) e a metà gara (31 – 35). Finale è stato più preciso dalla lunga distanza ed è passato a condurre nel terzo periodo, chiuso sul 54 a 50 a proprio favore. Gli ultimi scampoli di gioco sono stati concitati e il Ventimiglia si è imposto grazie alla precisione dalla lunetta.

Il tabellino dei finalesi guidati da coach Taverna: Desole 6, Binetti 6, Morando 3, Bonato, Damonte 11, Mancuso 2, Michelini 14, Tambone 6, Casto 19, Fontana 5.

Brutta sconfitta per il Savona che ha offerto la peggior prestazione stagionale: una squadra spenta, lenta ed in balia del pressing e della corsa dei giovani sanremesi. Partenza in equilibrio fino al 12 pari, poi Sanremo ha cominciato a correre e Savona non ha retto il ritmo, giocando a testa bassa e perdendo una marea di palloni. Così si è andati avanti fino alla fine, la squadra ospite non è mai entrata realmente in partita se non a sprazzi quando è riuscita, superata la metà campo, a sfruttare la stazza di Villani, Besio e Scotti sotto i tabelloni.

Il tabellino della formazione condotta da Ernesto Nobile: Villani 9, Badiale 5, Nobile, Furia 4, Gatto 10, Pinna 1, Trenta, Besio 13, Magnani 2, Scotti 8.

I risultati del 10° turno:
Bvc Sanremo – Savona Basket 71 – 52
Fortitudo Savona – Rari Nantes Bordighera 64 – 66
Finale Basket Club – S.C. Ventimiglia 72 – 75
ha riposato: Basket Cairo

In classifica il Savona è raggiunto dal Sanremo:
1° Rari Nantes Bordighera 14
2° S.C. Ventimiglia 12
3° Basket Cairo 10
4° Fortitudo Savona 10
5° Savona Basket 8
6° Bvc Sanremo 6
7° Finale Basket Club 0
Basket Cairo, Savona Basket e Finale Basket Club hanno giocato una partita in meno

Questa sera alle ore 21 il Finale farà visita al Bordighera. Domenica 30 gennaio alle ore 18,30 il Cairo riceverà il Sanremo mentre al palazzetto di corso Tardy e Benech è in programma il derby tra Savona e Fortitudo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Christian Galfrè
    Scritto da Christian Galfrè

    Vero, ne avevo contati 2 in più alla Fortitudo e 2 in meno al Savona… Grazie per la segnalazione.

  2. Scritto da Moony82

    Non per fare i pignoli ma il Savona Basket ha 8 p.ti in classifica … :-) :-)