IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, la Tirreno Power Riviera asfalta anche Iseo: vittoria numero 16

Quiliano. Nella giornata in cui tutte le grandi del campionato hanno rimediato un referto giallo, il Riviera continua a fare corsa a sé, ottenendo la propria 16° vittoria, contro una Iseo capace di impensierire i vadesi soprattutto nel secondo periodo ma non in grado di reggere alla capolista per l’intero incontro.

La Tirreno Power scende sul parquet con grande intensità e grinta. In particolare Gambolati, da subito in ritmo partita, scava il primo mini parziale (9 – 2). Capitan Cappa e ancora il numero 4 vadese allungano sul 13 – 2, prima del canestro di Paci che, insieme a Grilli, autore di un contropiede per i lacustri, provano riavvicinare i suoi. A tre minuti dalla fine del primo periodo coach Scaroni viene sanzionato dagli arbitri con un fallo tecnico per proteste: Sacco mandato in lunetta fa 2 su 2 e poi si accende realizzando due triple consecutive, portando in poco meno di 40 secondi la propria squadra sul + 20 (27 – 7). Sul finire del tempino Furlanis e Paci bucano due volte la retina, aggiornando il punteggio sul 29 a 13.

In avvio di secondo quarto è ancora Paci, questa volta coadiuvato da Pignatti, a tentare l’aggancio. Ghizzinardi chiama un primo time-out, ma Iseo accorcia ancora fino a portarsi sul – 7. Il Riviera subisce i back door dei lombardi e il coach biancorosso chiama un altro time-out. Lentamente ma inesorabilmente la squadra ritrova la propria intensità difensiva e aumenta il ritmo in attacco. Ganguzza, Sacco e Cappa incrementano il gap fino al + 15, ma sulla sirena un tiro di Paci da centrocampo rende meno pesante il passivo.

La cura Ghizzinardi, da somministrarsi durante l’intervallo lungo, è un antidoto ad ogni distrazione e la Tirreno Power che si riaffaccia al match nel terzo periodo è una squadra piena di grinta, con tre “cecchini”, Gambolati, Sacco e Cappa, capaci di toccare da ogni posizione il cotone della retina della Resinex. La difesa vadese, inoltre, dopo aver concesso 26 punti nel secondo periodo, trova la propria quadra, limitando ad undici i punti degli avversari, per il 76 – 50 di fine terzo quarto.

Gli ultimi dieci giri d’orologio vedono il Riviera allungare fino al + 30 firmato da Bedini e Varrone, prima di un rilassamento finale con un parziale di 0 a 11 di Iseo. Lo scarto finale è di “sole” 17 lunghezze. La Tirreno Power ottiene così la 16° vittoria consecutiva e si prepara al prossimo match, che si disputerà mercoledì 19 alle ore 21 a Firenze, contro la Claag, per il recupero della 14° giornata di campionato.

Il tabellino:
Tirreno Power Riviera Vado – Resinex Iseo 93 – 76
(Parziali: 29 – 13, 51 – 39, 76 – 50)
Tirreno Power Riviera Vado: Gambolati 18, Gelmini, Bertolini 11, Varrone 2, Cappa 17, Paleari 12, Bedini 4, Ganguzza 10, Bartolozzi, Sacco 19. All. Ghizzinardi.
Resinex Iseo: Zanini 2, Negri 11, Paci 11, Caramatti 4, Furlanis 13, Grilli 7, Prestini 6, Bianchi ne, Pignatti 22, Ben Houmane ne. All. Scaroni.
Arbitri: Antonio Lanzone (Torino) e Ettore Zanotti (Piacenza).

I risultati del 17° turno:
Tecnosteel Torino – Ltc Sangiorgese 78 – 70
Press Bolt Saronno – La Falegnami Castelfiorentino 67 – 68
Claag Firenze – Computer Gross Empolese 58 – 54
Arca Impresa Lucca – Utensili Abc Varese 75 – 69
Mazzanti Empoli – Basket Cecina 79 – 60
Minorconsumo.it Prato – Royal Castellanza 64 – 62
Solbat Piombino – Kenfoster Monza 72 – 67
Tirreno Power Riviera Vado – Resinex Iseo 93 – 76

La graduatoria del girone A vede Torino e Piombino muovere il punteggio:
1° Tirreno Power Riviera Vado 32
2° Utensili Abc Varese 28
3° Ltc Sangiorgese 22
4° Basket Cecina 20
4° Kenfoster Monza 20
4° La Falegnami Castelfiorentino 20
4° Royal Castellanza 20
8° Resinex Iseo 18
8° Computer Gross Empolese 18
10° Press Bolt Saronno 14
10° Arca Impresa Lucca 14
12° Claag Firenze 12
13° Mazzanti Empoli 12
14° Minorconsumo.it Prato 10
15° Tecnosteel Torino 6
16° Solbat Piombino 2
La Claag Firenze ha giocato due partite in meno; Tirreno Power Riviera Vado e Minorconsumo.it Prato una in meno.

Clicca qui per vedere le foto dell’incontro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.