IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, B d’Eccellenza: la Gelfresco tiene testa al Valmadrera

Savona. Elena Alfonso, classe 1975, savonese di nascita, in forza ad inizio campionato della Libertas Moncalieri, con la quale peraltro giocava sin dal campionato 2008/09, è approdata alla Gelfresco. La nuova arrivata si è subito aggiudicata la palma di miglior realizzatrice della squadra contro il Valmadrera, ma la sua prova non è stata sufficiente per avere ragione delle lombarde.

La formazione allenata da Vito Pollari, nonostante la sconfitta, è uscita tra gli applausi del pubblico di corso Tardy e Benech. Le local, reduci da alcune prestazioni opache, si sono riscattate mettendo in difficoltà la prima della classe, compagine che in tutto il torneo ha perso una sola partita.

Grazie ad un’ottima difesa, la Cestistica ha tenuto a freno le rivali, dotate di buone doti tecniche e notevole prestanza fisica. Le savonesi hanno chiuso il primo quarto avanti nel punteggio, 14 – 13. Il secondo periodo ha premiato il Valmadrera che ha provato a scappare, portandosi sul 27 – 35 a metà gara. Nella terza frazione di gioco la Gelfresco ha avuto la forza di reagire, regalando agli spettatori un ultimo tempo all’insegna dell’equilibrio. Nel finale, però, l’esperienza delle ospiti ha fatto la differenza e la squadra di casa si è arresa con 4 punti di scarto.

Il tabellino della squadra allenata da Vito Pollari: Alfonso 15, Scrignar 13, Grillo 2, Ciriminna 5, Besagni 9, Casto 8, Iannuzzi 1, Ariu ne, Marchetti ne, Debenedetti ne.

I risultati del 14° turno del girone A1:
Gelfresco Savona – Starlight Valmadrera 53 – 57
Azzurra Moncalieri – Sabiana Vittuone 50 – 37
Stars Novara – Basket Team Cantù 60 – 53
Conad Lauretana Biella – Pallacanestro Torino 80 – 56
New Basket A-Zena Genova – B&P Costa Masnaga 59 – 72
ha riposato: Autorighi Lavagna

In classifica la Gelfresco viene staccata da Costa Masnaga, ma può contare su una partita in più da giocare:
1° Starlight Valmadrera 24
1° Conad Lauretana Biella 24
3° Autorighi Lavagna 18
4° B&P Costa Masnaga 14
5° Gelfresco Savona 12
5° Azzurra Moncalieri 12
7° Pallacanestro Torino 10
7° Stars Novara 10
9° Basket Team Cantù 6
9° New Basket A-Zena Genova 6
11° Sabiana Vittuone 4
Autorighi Lavagna, Gelfresco Savona e Azzurra Moncalieri hanno giocato una partita in meno.

Domenica 30 gennaio alle ore 18,00 le savonesi saranno di scena a Vittuone per affrontare la Sabiana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.