IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Banda Forzano “gruppo di musica popolare e amatoriale”: verso il riconoscimento

Savona. La Banda Forzano potrà presto fregiarsi del titolo di “gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale”. Generazioni di musicisti sono cresciuti con il complesso bandistico cittadino, diventato uno dei punti di riferimento sociali della cultura savonese.

L’amministrazione di Savona è pronta a segnalare il complesso bandistico al Tavolo Nazionale per la Promozione della Musica Popolare e Amatoriale, così da ottenergli la “decorazione” che testimonia impegno e valore storico.

In epoca risorgimentale, nel 1984, il “giovane del pentagramma” Antonio Forzano dirige il primo complesso locale. Da quel momento in poi, anche con il contributo dei raggruppamenti risorgimentali, la banda cresce e si sviluppa sino alla conformazione attuale e gli innumerevoli concerti.

La Forzano è inoltre la rappresentante ufficiale per la Liguria del Club Europe Concert Tours di Londra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.