IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bancarotta fraudolenta ed evasione totale: arrestato imprenditore savonese

Savona. I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Savona hanno arrestato un evasore totale, ritenuto responsabile di bancarotta fraudolenta, false fatturazioni ed evasione fiscale per un importo di circa 3 milioni di euro. Le Fiamme Gialle hanno infatti eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di Maximiliano Giuseppe Gandolfo, 40 anni, di Savona, imprenditore del settore edile.

Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Savona, dottor Ubaldo Pelosi, hanno portato alla luce un complesso ed articolato sistema di frode, realizzato mediante la costituzione di alcune società operanti nel settore delle costruzioni e del movimento terra, che ha consentito all’indagato di rilasciare numerose fatture per operazioni inesistenti a beneficio di altre società dello stesso comparto, che potevano così evadere il fisco attraverso la contabilizzazione di costi che in realtà non avevano sostenuto.

Le indagini sono partite da una verifica nei confronti della Quasar Costruzioni Generali srl di Altare (SV), nel corso della quale i finanzieri hanno scoperto un consistente giro di fatture false e violazioni all’obbligo di presentazione delle dichiarazioni fiscali. Sono state inoltre rilevate gravi irregolarità contabili, la ripetuta distrazione dei beni strumentali appartenenti alla società ed una serie di inadempienze ai fini fiscali, previdenziali ed assistenziali che ne hanno provocato il successivo fallimento. Per questo motivo, è stato configurato anche il delitto di bancarotta fraudolenta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.