IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Astrofili: “Alle spalle di un’isola i pochi minuti di eclissi…”

Savona. “A dispetto del cielo quasi completamente nuvoloso alle 7 e 54 si è visto il sole sorgere alle spalle di un isola (probabilmente l’isola Gorgona dell’arcipelago toscano) già parzialmente eclissato, purtroppo nel giro di quattro minuti il sole è sparito dietro alle nuvole senza più ricoparire”. Con queste parole il presidente dell’associazione Astrofili Orione, Ugo Ghione, descrive l’eclissi parziale di sole di questa mattina, atteso fenomeno astronomico rovinato dal cielo nuvoloso.

E’ andata meglio la sera prima, quando il Gruppo Astrofili ha potuto osservare la costellazione di Orione, quella del Toro con l’ammasso delle Pleiadi e il maestoso pianeta Giove che mostrava tutti e quattro i satelliti galileiani (Io, Europa, Ganimede e Callisto).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.