Politica

Assunzioni nella sanità ligure, Melgrati (Pdl): “Genova matrigna, Asl 2 penalizzata”

Marco Melgrati

Savona. “Per le autorizzazioni alle assunzioni in deroga, che l’Asl 3 genovese ha, di fatto, prevaricato tutte le altre, partendo già da una situazione di eccedenza di personale, con uno squilibrio sempre a suo favore rispetto a tutte le altre Asl liguri. Ha ottenuto, infatti, nel 2010 ben 75 autorizzazioni su 78 richieste (quasi il 100%). La Asl e savonese ha ottenute 45 su 99 richieste (nemmeno il 50%). La denuncia arriva dal consigliere regionale Marco Melgrati, a seguito dell’audizione del Direttore Generale del Dipartimento Sanità della Regione Liguria, Franco Bonanni, nella seduta odierna della Commissione Controlli.

“La Asl 2 è stata un’azienda che nel tempo ha saputo razionalizzare il rapporto tra costi e servizi, peraltro, subendo una ripartizione delle risorse la cosiddetta ‘quota capitaria’ nettamente ed evidentemente sfavorevole” sottolinea Melgrati.

“In particolare l’Asl 2 appare sperequata nei confronti dell’Asl 3 genovese; se c’è da fare una assunzione in deroga, si fa sicuramente a Genova, mentre nel Savonese e nelle altre Asl si raccolgono le briciole per quanto riguarda la copertura di personale infermieristico, operatori socio-sanitari e dirigenti medici, che se richiesti e giustificati dai Direttori Sanitaria sono necessari a coprire reali carenze di organico. La solita storia: Genova matrigna anche nelle assunzioni in deroga ai parametri nella sanità…” conclude il consigliere regionale del Pdl.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.