Assicurazioni auto più care d’Europa: la denuncia del Psi ligure

Partito Socialista Italiano Psi

Liguria. Le assicurazioni auto italiane sono le più care d’Europa: a denunciarlo è il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani cui fanno seguito, in queste ore, le dichiarazioni dei rappresentanti liguri del Psi.

“In queste ore l’Isvap, propone un taglio delle tariffe del 15% mentre l’Ania, l’associazione delle compagnie d’assicurazione, continua a voler far credere che la colpa dei costi è da ricercarsi nella mancata istituzione di un’agenzia pubblica anti-frode (ennesima authority), dell’elevato numero di sinistri o del costo delle riparazioni, senza mai fare accenno agli alti profitti che le compagnie realizzano in un regime legislativo, unico in Europa, di monopolio ed a rischio ‘cartello'”.

“Nel frattempo con inizio anno – ricorda la segreteria ligure del PSI che, con il suo nuovo progetto “SOS Diritti”, sta monitorando i costi che gravano sulle famiglie liguri – 2.5 milioni di assicurati cambieranno classe di merito, con maggiore costo della propria polizza. Nel 2010, a presentare alle proprie compagnie il numero più alto di denunce d’incidente con colpa, sono i nostri vicini Toscani che si aggiudicano questa particolare competizione con il 7,06%, ma anche noi liguri siamo al vertice di questa classifica in compagnia di Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria con un rapporto incidente di oltre il 6%, percentuali che rientrano ampiamente nelle medie europee. Questo ci tranquillizza altrimenti, oltre a dover pagare le polizze assicurative più care d’Europa, anche gli automobilisti liguri potrebbero essere rimproverati dagli assicuratori, di essere pessimi autisti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.