IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ampliamento discarica di Vado, il sindaco: “Giuste le prescrizioni ambientali”

Vado Ligure. “Le prescrizioni della Regione vanno nel senso che volevamo, avendo firmato l’autorizzazione per la discarica con l’invito a rispettare i parametri ambientali”. Così il sindaco vadese Attilio Caviglia sulla pronuncia della giunta regionale, che sulla scorta del parere di V.I.A. ha invitato Ecosavona a riformulare il piano di ampliamento. La Regione, in sostanza, invita la società a “risolvere le criticità ambientali con apposite tecnologie e modalità gestionali”.

“Questo ampliamento è necessario – afferma Caviglia – Come amministrazione, tuttavia, abbiamo sempre sostenuto che vada eseguito con compatibilità ambientali. Siamo d’accordo con l’invito della Regione”. Alcune porzioni di terreno al Boscaccio, di origine carsica, non sarebbero impermeabili con ovvie conseguenze per i rifiuti interrati. Di qui il parere espresso dal comitato di Valutazione Impatto Ambientale fatto proprio dalla giunta regionale.

“Stiamo predisponendo le aggiunte e le modifiche al progetto – assiucura Manlio Pacitti, presidente di Ecosavona – Lo staff tecnico sta praticando i miglioramente per adeguare il piano alle osservazioni della Regione”. Si allontana però a livello cronologico la realizzazione dell’intervento, proprio quando aumenta il bisogno di aumentare le capacità operative della discarica, che riceve anche una parte di rifiuti provenienti da Imperia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da juan

    gra zie caro sindaco per aver permesso a tutti quanti lo richiedono ,di scaricare la loro rumenta nelle nostre discariche grazie , veramente dal profondo del cuore , sapevo che la sua sensibilita’ ambientale e’ insita dentro di lei …grazie anche per l aumento della TARSU , anche perche’ visto tutta la spazzatura che raccoglie vado, speravo in una diminuzione e invece no!! grazie !! si concentri sulla piattaforma ma si ricordi che amministrare non vuol dire solo raccontare panzane alla gente,,,grazie