IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla Fiera florovivaistica di Essen per promuovere il marchio “d’Abenga”

La mostra tecnica specializzata IPM, Mostra Internazionale delle Piante che si svolge annualmente ad Essen nella ricca regione della Ruhr in Germania a fine gennaio, rappresenta un momento particolarmente rilevante per i floricoltori albenganesi. Il comparto, che rappresenta infatti oltre 1500 aziende e una produzione complessiva di piante in vaso aromatiche e fiorite di oltre 120 milioni di pezzi all’anno, riveste un ruolo importante nell’economia savonese. Per questo motivo Regione Liguria, Distretto Florovivaistico del Ponente, Camera di Commercio di Savona e, per la prima volta, il Comune di Albenga, in collaborazione con i produttori FlorAS, promuovono alla mostra IPM (dal 25 al 28 gennaio prossimi) la produzione di piante in vaso verdi e fiorite del Ponente ligure. L’iniziativa è finanziata da Regione Liguria ed Unioncamere Liguria nell’ambito del programma regionale annuale di promozione agroalimentare 2011.

“La Camera di Commercio di Savona – afferma il presidente Luciano Pasquale – vuole rappresentare i produttori e i loro prodotti di eccellenza dove la loro visibilità sia più efficace. E’ stato perciò ipotizzata la prosecuzione del lancio del marchio collettivo floricolo ‘d’Albenga’. Nello stand infatti una maxi foto panoramica della piana sarà retroilluminata con un grande effetto di richiamo per il pubblico, anche grazie alla nuova collaborazione con il Comune”. Sarà anche utilizzato e distribuito materiale promozionale come borse, poster e ricette tipiche, mentre lo stand sarà gestito, durante le giornate della manifestazione, da personale specializzato e madrelingua. L’Istituto regionale per la Floricoltura di Sanremo presenterà nuove varietà di margherite da proporre sul mercato.

La Regione ha anche organizzato una visita guidata per floricoltori e addetti al settore. “La nostra partecipazione come Regione alla fiera di Essen rappresenta un continuo interesse a sostegno delle produzioni florovivaistiche liguri. – aggiunge l’assessore regionale Giovanni Barbagallo – In un momento di crisi anche per il comparto floricolo, la presenza nella più importante fiera di settore vuol significare la nostra costante attenzione per un comparto trainante dell’agricoltura regionale”. Presso lo stand verrà altresì distribuito materiale promozionale e turistico della “Riviera delle Palme”. “La manifestazione di Essen oltre a essere la Fiera di riferimento per il mercato tedesco attira operatori da tutto il Nord Europa ed paesi extra UE; inoltre la Germania è il paese dal quale provengono importanti flussi di turisti della nostra Regione ai quali verrà proposta un’offerta di permanenza in Liguria che includa anche le produzioni florovaistiche e quelle agroalimentari di eccellenza”, interviene il direttore della Camera di Commercio dottoressa Eliana Tienforti.

“Gli obiettivi di questa missione tedesca sono: promuovere la diffusione sia del marchio floricolo ‘d’Albenga’ e valorizzare le produzioni locali e la migliore immagine delle aziende sia turistiche che floricole, settori di punta della nostra economia, in uno scenario internazionale molto prestigioso”, conclude il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. La presenza è attiva presso lo stand 6A14 al Padiglione 6 dedicato all’Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.