IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, platani “malati” in corso Mazzini e corso Ferrari: abbattute 11 piante

Albisola. Il Comune di Albisola Superiore sta procedendo all’abbattimento di esemplari di platano, situati in corso Ferrari e in corso Mazzini, affetti da “Ganoderma spp”. Undici le essenze che dovranno essere tagliate (sei in corso Mazzini e cinque in corso Ferrari) a seguito di un attacco fungino di specie responsabile di marciume radicale (Ganoderma spp) che ha provocato un elevato stato di degradazione del legno che non garantisce più la stabilità della pianta e la sicurezza della circolazione di pedoni e veicoli. L’eliminazione delle piante ridurrà in questo modo il diffondersi della malattia.

Nel tratto tra piazza Dante e il ponte sul Sansobbia le piante abbattute saranno sostituite da nuove alberature, poste in corrispondenza dei nuovi marciapiedi, che saranno realizzati nel corso dei lavori di asfaltatura della via Aurelia, correggendone in questo modo le distanze ed il posizionamento in relazione alla visibilità degli incroci.

Il Comune ha inoltre allo studio un piano di reintegro delle alberature nel quadro di una più ampia revisione del patrimonio verde di Albisola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.