IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga si promuove ad Essen con le produzioni della piana

Più informazioni su

Albenga. Regione Liguria, Distretto floricolo del Ponente, Camera di Commercio di Savona e, per la prima volta, il Comune di Albenga, in collaborazione con i produttori FlorAS, promuovono le produzioni della Riviera nel suo complesso, pubblicizzando in Italia e in Europa l’offerta di piante in vaso.

Ad IPM 2011 di Essen, nel Padiglione 6 stand 6A14, per proseguire nel lancio del marchio collettivo floricolo “d’Albenga” sarà esposta la più vasta gamma di prodotti floricoli dei produttori raggruppati nell’Associazione Flor.A.S., (che associa circa 250 aziende) mai vista ad IPM. Allo stand verrà altresì distribuito materiale promozionale e turistico della Riviera delle Palme e dei consorzi degli albergatori.

“La Camera di Commercio di Savona – afferma il presidente dr. Luciano Pasquale –  vuole rappresentare i produttori e i loro prodotti di eccellenza dove la loro visibilità sia più efficace. Quest’anno anche grazie alla collaborazione con il Comune è possibile ammirare una delle più ampie rappresentanze delle oltre 300 specie coltivate nella piana di Albenga da oltre 1500 agricoltori dalla grande tradizione produttiva. E’ stato perciò ipotizzata  la prosecuzione del lancio del marchio collettivo floricolo “d’Albenga”: e nello stand una maxi foto panoramica della piana sarà retroilluminata con un grande effetto di richiamo per il pubblico”.

Sarà utilizzato materiale promozionale come gadget e poster, forniti dalle imprese, mentre lo stand sarà gestito, durante le giornate della manifestazione, da personale specializzato e madrelingua. L’Istituto regionale per la Floricoltura di Sanremo presenterà inoltre nuove varietà di margherite e piante grasse da proporre sul mercato. La Regione ha anche organizzato una visita guidata per floricoltori che visiterà lo stand.

“Verificheremo se le nuove varietà di margherite a fiore colorato saranno gradite a importatori, distributori e garden center da commercializzare per le prossime stagioni” – aggiunge l’Assessore regionale Angelo Barbagallo.

Presso lo stand verrà distribuito materiale promozionale e turistico della Riviera delle Palme e dei consorzi degli albergatori. Riteniamo infatti che la Germania sia sempre un obiettivo da tenere sotto osservazione con le proposte di pacchetti turistici legate anche alla floricoltura e alle produzioni locali oltre che per il paesaggio e per le bellezze storiche e artistiche.

“Tra gli obiettivi principale della missione tedesca degli operatori albenganesi”, nota il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “vi è senza dubbio la promozione a livello internazionale dell’immagine della nostra Città attraverso le sue produzioni florovivaistiche”. Il Sindaco stesso si recherà di persona ad Essen, per partecipare alla Fiera nei giorni di Giovedì 27 e Venerdì 28 Gennaio, a capo di una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Albenga, composta anche dall’Assessore all’Agricoltura Carlo Parodi e da funzionari del settore turismo. “È la prima volta che il Comune di Albenga, come istituzione, partecipa a questa importante iniziativa”, nota ancora il Sindaco, “e siamo certi che possa rappresentare un primo passo fondamentale nel percorso di rilancio del settore turistico ingauno”.

“L’attività promozionale del comparto – conferma il Presidente Pasquale –  proseguirà nella primavera con altre iniziative in corso di progettazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.