IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: nasce il nucleo operativo di Polizia Urbana

Più informazioni su

Albenga. La Città di Albenga si dota della sua truppa di élite. Sarà presto in funzione il nuovo nucleo specializzato della municipale chiamato N.O.P.U., acronimo di “Nucleo Operativo di Polizia Urbana”, istituito nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale.

Numerose saranno le funzioni del NOPU: di vigilanza, consistenti anche nell’osservazione della condotta dei privati, in relazione all’osservanza dei limiti imposti dalla legge, e delle relative attività amministrative; di prevenzione, consistenti nell’attività volta, direttamente o indirettamente, a prevenire i pericoli che minacciano la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico; di repressione, consistenti nel potere-dovere di applicare le sanzioni penali ed amministrative previste da un rilevante numero di leggi, regolamenti ed ordini.

Il Nucleo Operativo di Polizia Urbana sarà quindi un nucleo specializzato della polizia municipale – trasversale ai settori in cui è attualmente suddiviso il Corpo di Polizia Municipale – capace di intervenire rapidamente e agire in stretta sinergia con le altre forze dell’ordine e che possa essere ancora più incisivamente impiegato in prevenzione e repressione di eventuali fenomeni di microcriminalità o illegalità sul territorio cittadino, con particolare attenzione al Centro Storico. Per poter operare in situazioni di particolare degrado che richiedono specifici indumenti, anche ai fini della prevenzione infortuni, a tutti i componenti del nucleo sarà fornita una tuta operativa di colore blu e quant’altro necessario per svolgere appieno l’incarico loro affidato.

“L’istituzione del nuovo nucleo nasce dall’opportunità di dare ancora maggiore forza all’opera di prevenzione e repressione delle situazioni di illegalità e del degrado urbano che ne deriva”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Si tratta della sperimentazione di una nuova tipologia di servizi di polizia locale che, nell’ambito di una politica di sicurezza più vicina ai reali bisogni dei cittadini, abbia un metodo di lavoro e presenza sul territorio che coniughi il collegamento con il cittadino e le istituzioni con la funzione di prevenzione generale e di repressione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.