IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, chiusura posticipata locali e negozi: il sindaco sospende l’ordinanza

Albenga. Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri dispone la sospensione immediata dell’ordinanza che posticipava gli orari di chiusura degli esercizi commerciali e delle attività artigianali per le festività natalizie.

L’ordinanza posticipava gli orari di chiusura delle attività commerciali in sede fissa e delle attività artigianali titolari anche di autorizzazione all’esercizio al dettaglio, per la durata delle festività natalizie, ovvero per il periodo di Dicembre e per la prima settimana di Gennaio.

Con questo documento veniva posticipata, nella zone di Viale Pontelungo, Piazza Torlaro, Via Carloforte, Via Dalmazia, Via del Roggetto, Piazza Nenni, Via Genova e Piazza Petrarca, la chiusura, sia delle attività commerciali in sede fissa che delle attività artigianali titolari anche di autorizzazione all’esercizio al dettaglio, alle ore 22.00 dal Lunedì alla Domenica, con facoltà di applicare l’orario continuato di vendita.

“Tuttavia, in concomitanza con il maggior periodo di apertura delle attività, nei giorni delle festività natalizie si sono verificati episodi di disturbo della quiete pubblica cittadina e di turbativa della sicurezza urbana. Per questo motivo, visto il Decreto del Ministro dell’Interno del 5 Agosto 2008 e in particolare la definizione di sicurezza urbana quale “bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale” e l’attribuzione del potere del Sindaco di intervenire per prevenire e contrastare le situazioni in cui si verifichino comportamenti che impediscono la fruibilità del patrimonio pubblico e determinano lo scadimento della qualità urbana, il Sindaco di Albenga ha ordinato, in data 31 Dicembre 2010, l’immediata sospensione della precedente ordinanza” si legge in un comunicato del Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. A lbenga
    Scritto da A lbenga

    questo è lo stesso sindaco che prometteva maggiore sicurezza per i cittadini e che fino ad un mese fà dichiarava che la situazione era migliorata rispetto al passato..dovrebbe vergognarsi per come ci ha preso in giro, peggio di così non poteva andare. Ora continua con le inutili ordinanze che come ho già scritto fanno pisciare dal ridere i delinquenti vari che ormai spadroneggiano per Albenga…e ci mancava anche un vicesindaco che guida ubriaco…!!!
    Mi dispiace scriverlo ma è la peggiore amministrazione degli ultimi 30 anni.