Albenga: ai nastri di partenza la nuova stagione teatrale

teatro Albenga

Albenga. Tutto pronto per “AlbengaTeatro 2011”, rassegna teatrale albenganese inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”, iniziativa promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona, che vede coinvolte dal punto di vista finanziario e organizzativo le Amministrazioni Comunali di Alassio, Albenga, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Quiliano e Vado Ligure.

La Città di Albenga si affaccerà alla nuova stagione teatrale – frutto della direzione artistica dell’attore ingauno Mario Mesiano – con la commedia brillante dell’autrice australiana Murray Smith, “Honour” (1 Febbraio), interpretata da Paola Pitagora e Roberto Alpi. Nello spettacolo, temi sempre attuali e particolarmente seri sono trattati con leggerezza ed ironia.

La rassegna, ospitata dal Cinema Teatro Ambra, proseguirà poi, con un testo teatrale contemporaneo scritto dalla giornalista e scrittrice Alma Daddario, “Le attese: moods for love” (21 Febbraio). Interpretato dalla signora dei teatro italiano Valeria Ciangottini e da Lorenzo Costa e Federica Ruggero, lo spettacolo racconta della quotidianità di una coppia di mezz’età che viene travolta dall’arrivo di una giovane sbandata ex tossicodipendente che sconvolgerà la loro esistenza.

La musica sarà il filo conduttore del percorso teatrale “Nome: Fabrizio, Cognome: De Andrè” (14 Marzo) di Gino Rapa, dedicato alla rabbia e alla poesia, ai ricordi e alle speranze di Fabrizio De Andrè. Interpreti della produzione ingauna saranno Mario Mesiano, Giorgio Caprile, Sabrina Bonanato, Carla Migliardi, Nando Rizzo e Marisa Fagnani (chitarra e voce).

Il 28 Marzo il sipario si alzerà su “Die Panne ovvero La notte più bella della mia vita”, spettacolo tratto da uno dei romanzi brevi più significativi di Friedrich Dürrenmatt. Il testo, riproposto in teatro da Gian Marco Tognazzi e Bruno Armando, sotto la sapiente regia di Armando Pugliese, assume contemporaneamente i toni cangianti del leggero, del comico, dell’angosciante, del tragico e coinvolge lo spettatore  nello stesso modo in cui cattura il protagonista.

La chiusura della stagione teatrale sarà affidata ad un copione scoppiettante, un testo brillante, una storia con tanti ingredienti divertenti e intriganti: “Toccata e fuga” (11 Aprile) di Derek Benfield con Vera Castagna, Marco Vaccari, Antonella Elia e Gigi Sammarchi.

“Albenga, meravigliosa Città d’Arte dallo straordinario patrimonio storico e culturale, è lieta e orgogliosa di poter ospitare, anche quest’anno, la ricca e interessante offerta della stagione teatrale ‘La Riviera dei Teatri’”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “L’attore ingauno Mario Mesiano ha saputo comporre un avvincente programma in cui spiccano nomi importanti sulla scena nazionale e spettacoli di grande qualità, un menù invitante che, ne siamo certi, non deluderà gli spettatori”.

“La Città di Albenga torna ad ospitare il teatro di prosa di qualità”, nota ancora Mauro Vannucci, Assessore a Turismo, Spettacolo, Manifestazioni del Comune di Albenga. “Il ricco programma di appuntamenti stilato dal bravo e competente attore Mario Mesiano, unitamente alle numerose altre iniziative messe in cantiere dall’Amministrazione Comunale, farà sì che il concetto di accoglienza e di ospitalità emerso e affermatosi la scorsa estate, riassunto nell’efficace slogan ‘Welcome to Albenga’, si confermi e si rinnovi per i mesi e per gli anni a venire”.

“È con infinito piacere che torniamo ad occuparci della rassegna teatrale albenganese”, afferma il direttore artistico dell’iniziativa e Presidente dell’Associazione Culturale Teatro Ingaunia Mario Mesiano. “Nel 2007 avevamo iniziato con Paolo Villaggio, dopo anni che ad Albenga non si proponevano spettacoli di spessore nazionale con personaggi di rilievo, ed era stato un successo. Finalmente ci è stata ridata la possibilità di rimettere al servizio della comunità la nostra esperienza e, soprattutto, l’amore che noi abbiamo per questa Città: tutto questo grazie alla sensibilità del Sindaco Rosy Guarnieri e dell’Assessore Mauro Vannucci, che ringraziamo per averci fatto riportare ad Albenga grandi nomi del Teatro Italiano”.

Per informazioni e prenotazioni, sono a disposizione il Cinema Teatro Ambra (Via Archivolto del Teatro, Albenga, tel. 0182 512419); l’Ufficio IAT (Piazza del Popolo, Albenga, tel. 0182 558844, albenga@inforiviera.it); l’Ufficio Turismo del Comune di Albenga (tel. 0182 5685223); l’Associazione Culturale Teatro Ingaunia (tel. 392 8825851, 328 7065631); il Tempo delle Farfalle (Via Gian Maria Oddo, Albenga, tel. 0182 51590).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.