IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: a Palazzo Oddo la presentazione del libro su Gladio

Albenga. Sabato 29 Gennaio, alle ore 17.30, a Palazzo Oddo ad Albenga, presso la sala conferenze del terzo piano, si terrà la presentazione del libro “Gladio: storia di finti complotti e di veri patrioti” (2009, Rossato Editore) di Andrea Pannocchia, docente presso l’Università di Firenze, e Franco Tosolini, giornalista e scrittore, con il contributo e la prefazione del Presidente emerito della repubblica Francesco Cossiga e la postfazione di Paola Del Din, partigiana della Brigata Osoppo, medaglia d’oro della Resistenza e presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra.

La pubblicazione presenta la prima vera e completa storia della Gladio, articolazione italiana dell’organizzazione internazionale denominata “Stay Behind”, dalle origini resistenziali allo scioglimento della struttura, passando per l’ingresso dell’Italia nella Nato; perché doveva essere un’organizzazione segreta, perché è stata rivelata all’opinione pubblica, perché e con quali tecniche manipolative sia stato tentato invano di dipingere i patrioti come dei complottisti; l’intreccio politico-mediatico-giudiziario.

Alla conferenza, inserita nel ciclo di incontri di approfondimento che la Palazzo Oddo S.r.l. ha dedicato alle tematiche più controverse della storia degli ultimi 60 anni, parteciperanno i due autori della ricerca nonchè Giorgio Mathieu, già presidente nazionale dell’Associazione Italiana Volontari Stay-Behind.

Così introduce la conferenza Alessandro Chirivì, Presidente della Palazzo Oddo: “La vicenda di Gladio, che ha diviso l’opinione pubblica nei primi anni novanta, rappresenta una realtà poco conosciuta della storia recente della nostra nazione, realtà che sarà approfondita nel corso della conferenza di presentazione della più estesa ricerca mai condotta su questa oscura pagina della vita repubblicana”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.