IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: a Palazzo Oddo conferenza sull’attore teatrale Tommaso Salvini

Albenga. Venerdì 7 Gennaio alle ore 17.00, presso le sale espositive del terzo piano di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, si terrà la conferenza “La Vita e le Opere di Tommaso Salvini”, dedicata all’attore teatrale, protagonista della mostra “Tommaso Salvini e il teatro dell’800, immagini di un grande attore”, inaugurata lo scorso Martedì 28 Dicembre e tuttora in corso presso Palazzo Oddo (fino al 9 Gennaio), a cura del Museo Attore di Genova, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Albenga.

Saranno presenti alla conferenza, in veste di relatori, numerosi docenti illustri, quali Gian Domenico Ricaldone, Eugenio Bonaccorsi, Federica Natta, Danila Parodi e Paola Lunardini, con la collaborazione di Francesco D’Ambrosio, Maria Giovanna Figoli, Liliana Iadeluca, Fabio Zenoardo. L’evento vedrà la presentazione esplicativa di diapositive contenenti materiale inedito inerente le tematiche esposte nella mostra dedicata al grande attore dell’800, seguace di Gustavo Modena che, assieme ad Adelaide Ristori e ad Ernesto Rossi, rivoluzionò la tecnica attorica dell’epoca, fungendo da precursore alla nascita dell’Actors Studio di New York.

La conferenza è promossa dalla Regione Liguria, dal Comune di Albenga, dalla Palazzo Oddo Srl e dal Museo Biblioteca dell’Attore, in collaborazione con la Provincia di Genova, la Provincia di Imperia, la Fondazione Carige, il Comune di Pieve di Teco, il Comune di Savona, la Pinacoteca Civica di Savona, il DAMS – Polo Universitario Imperiese, la fondazione per la cultura Genova Palazzo Ducale e Archiluce lighting design.

“Dopo il successo riscosso dalla mostra, tuttora visitabile a Palazzo Oddo, puntiamo nuovamente le luci dei riflettori su uno dei più grandi attori della storia del teatro italiano e mondiale”, dichiara Isabella Vasile, Direttore Artistico della Palazzo Oddo Srl. “L’ampia risposta di pubblico e l’interesse dimostrato da parte del Museo Biblioteca dell’Attore e dall’Università di Genova, nella persona del professor Eugenio Bonaccorsi, sono per noi motivo di grande soddisfazione, e ci auguriamo che questa iniziativa possa essere la prima di una serie di future collaborazioni, per arricchire ulteriormente la già straordinaria offerta culturale della nostra Città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.