IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, 150esimo dell’Unità d’Italia: incontri presso la Sala Rossa del Comune

Savona. Ecco tutti gli appuntamenti organizzati dal Comitato ligure-piemontese delle Celebrazioni per il 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia: venerdì 21 gennaio, presso la Sala Rossa del Comune di Savona alle 17 (sede e orario saranno sempre gli stessi per ogni evento), Liliana Bertuzzi, presidente del Comitato provinciale di Genova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, terrà una conferenza su “Savona e la Liguria nel Risorgimento”; venerdì 4 febbraio, sarà la volta di Furio Ciciliot della Società Savonese di Storia Patria, su “Dal legno al ferro: i cantieri navali savonesi e varazzini nella seconda metà del XIX secolo”; venerdì 11 marzo Giovanni Gallotti (Società Savonese di Storia Patria) su “L’espansione urbanistica savonese” (1860-1880)”; venerdì 25 marzo, Marcello Penner (Società Savonese di Storia Patria) su “Dalle fabbriche ai mattoni alle fonderie Bourniquez”; venerdì 22 aprile presentazione, a cura di Francesco Gallea, del libro di Franco Rebagliati con Furio Ciciliot “Il corpo di spedizione d’Oriente. Volontari italiani ed esercito sardo alla Guerra di Crimea (1855-1856)”; venerdì 6 maggio Maura Fortunati (Università di Genova) su “Aspetti giuridico-amministrativi del riordino territoriale della legge Rattazzi del 1859 in Liguria”; sabato 21 maggio presentazione del volume XLVII di “Atti e Memorie” della Società Savonese di Storia Patria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.