IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“La favola del cinquino” in giro per la Riviera a sostegno dell’Unicef

Albenga. Dopo Garlenda, Cengio, Savona, Masone, Cogoleto e Dego, “La favola del Cinquino” sarà presentato ad Albenga e Ceriale. Sotto le Torri ingaune il libro farà la sua comparsa martedì 1 febbraio al “Fashion Cafe” (Via E. d’Aste 9 – centro storico), mentre nella cittadina del Bastione l’appuntamento è martedì 15 febbraio al “Nerea” (Via Indipendenza 151 – Pineta). Entrambe le presentazioni sono in programma alle ore 21.

Il libro è diviso in tre parti. La prima è costituita dai disegni, dalle filastrocche, dai piccoli temi e dalle interviste realizzati dagli alunni di una quinta elementare di Cengio per uno striscione di 6 metri che nel 2009 ha accolto i partecipanti ed il pubblico dell’annuale Raduno di 500. La parte centrale è riservata agli elaborati che hanno partecipato al concorso la “500 agli occhi dei bambini”, bandito nel gennaio 2010, capace di coinvolgere quasi 400 studenti delle scuole Primarie pubbliche e parificate della Provincia di Savona e diventato l’evento dell’estate del Museo Multimediale della 500 grazie all’omonima mostra che ha esposto i 50 elaborati finalisti. La terza ed ultima parte è un divertente racconto per ragazzi, che dà anche il titolo al libro e che è un’autentica favola con la sua morale e con un messaggio ben preciso: ci sono automobili che un po’ di “anima” ce l’hanno, specie se sono 500!

Parte del ricavato della vendita (il prezzo di copertina è 10 euro) andrà all’Unicef, di cui il Fiat 500 Club Italia è Testimonial di Pace: comprare questo libro è dunque un modo per fare del bene sorridendo con i colori dell’infanzia, quelli che vorremmo non sbiadissero mai! Il libro è comunque acquistabile presso la sede del Fiat 500 Club Italia e online su www.500clubitalia.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.