IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villanova, Aero Club in festa per la consegna di licenze ed attestati di volo

Villanova d’Albenga. Sabato scorso, nel Salone d’Onore dell’Aero Club di Savona nell’aeroporto Internazionale di Villanova d’Albenga, si è tenuta la tradizionale conviviale annuale con consegna dei titoli aeronautici conseguiti dagli allievi del 91° Corso Piloti. E’ la prima volta che la cerimonia si svolge “tra le mura domestiche” da quando, dal 1973, ininterrottamente, tutti i Soci, il primo sabato del mese di Dicembre, vengono chiamati per dare il benvenuto ai nuovi piloti, alle giovani aquile molte delle quali diverranno affermati professionisti come molti degli amici presenti.

“Se sono calate le disponibilità economiche, se molti problemi attanagliano l’ambiente aeronautico in particolar modo quello sportivo, la sezione aerodidattica prosegue nel cammino formativo di molti giovani. Merito degli istruttori creati in Aero Club, merito dello stretto legame che unisce quel vecchio gruppo dirigente, merito delle soddisfazioni che raccolgono e che spronano a proseguire in un camino sempre più irto d’ ostacoli” spiegano dall’Aero Club.

Marco Berruti (ufficiali di marina) Davide Pasquali (studente universitario) hanno ricevuto l’agoniata Licenza di Volo e proseguiranno nel mondo del lavoro. Gli entusiasti Guido Baldizzone, Aldo D’Ali, Guido Galante, Michele Moroni, Andrea Salvatico, Andrea Vitrano, gli attestati di volo. Per poche ore Andrea Vitrano assegnatario della Borsa di Studio intitolata alla memoria del compianto Socio Pilota Dott. Raffaello Orsero (Cavalliere del Lavoro), non ha ancora tagliato il traguardo della Licenza (si presume entro fine anno) ma l’ottimo percorso aerodidattico che ha eseguito, la soddisfazione dei docenti e degli istruttori di volo lascia intravvedere un meritato successo professionale.

“Un nuovo gruppo – raccontano dal Club – è in formazione:, Ansaldi Davide, Martino Stefano, Rossello Giorgio, Capponi Giada, Minestrini Giorgio, accompagnati dagli istruttori Deprisco Fabio, Francesco Balbo, Rinaldelli Stefano e Pollastri Leopoldo stanno proseguendo nel loro percorso aeronautico. Una giovanissima Capponi Giada invece ha preso il posto tenuto per anni da Elettra Venzo, Serena Tracchi, Paola Zunino, quale mascotte del Corso giunto nei pressi del 100° della nostra storia di volo iniziata dal lontano ottobre 1949”.

“Una serata di ringraziamento per tutti, tutti quelli che da anni con dedizione, passione, sottraendo tempo alla famiglia ed al tempo libero dal lavoro, si pongono a disposizione e collaborano gratuitamente alla gestione ed alla salvaguardia del sodalizio raccogliendo molte soddisfazioni nonostante tutto ma proprio tutto porti a trovare bastoni tra le ruote. Forse sono i “Pilsochisti” (Piloti Masochisti) e fortunatamente ne esistono ancora” aggiungono dall’Aero Club di Savona.

Il Presidente Patrono nel chiudere la conviviale con il consueto brindisi D’Annunziano (il grido dell’aquila) ha rivolto gli auguri per le festività natalizie ed aggiornato sul prossimo traguardo che vede un rilancio della scuola con le nuove opportunità portate dall’utilizzo dei velivoli da diporto e sportivo (V.D.S.) il cui utilizzo permetterà un considerevole abbattimento dei costi per il conseguimento della Licenza di Volo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.