Sport

Vela, si è chiuso a Loano il collegiale del Team Youth 470

470

Loano. Un raduno collegiale particolarmente interessante quello svoltosi presso il Circolo Nautico Loano dal 25 al 28 novembre per gli atleti del Team Youth della classe 470.

Venerdì mattina, insieme al tecnico federale Gigi Picciau, a bordo del gommone i ragazzi ha trovato Giulia Conti, campionessa europea 2009 della classe 470 nonché olimpionica della specialità a Pechino 2008 in coppia con Giovanna Micol, sua attuale prodiera.

Giulia Conti, oltre ad aver fornito preziosi consigli sulla conduzione di un 470, nel corso della serata ha tenuto una lezione teorica fornendo ai ragazzi una serie di indicazioni relative ad alcuni accorgimenti tecnici sul 470, con particolare riferimento alle vele Olimpic che la squadra utilizzerà durante i prossimi mondiali Juniores in Qatar.

Sabato mattina Conti si è dedicata alla forma fisica dei ragazzi guidando la sessione dedicata alla preparazione atletica dei giovani velisti e illustrando come si svolge una seduta di allenamento dell’equipaggio Conti – Micol.

Al termine della sessione fisica si è svolta l’uscita a mare che è durata circa tre ore ed è stata dedicata alla conduzione. Una volta rientrati a terra e dopo aver salutato e ringraziato Giulia, i ragazzi hanno proseguito la giornata in aula in compagnia del metereologo Stefano Gallino. La squadra, che partirà tra 15 giorni per il Qatar, ha esaminato con Gallino tutti i possibili scenari meteorologici della località delle regate.

In occasione di questo raduno è iniziato un ciclo di formazione che, oltre alla meteorologia, prevede l’approfondimento del regolamento e una serie di incontri con gli atleti della squadra Olimpica.

Il progetto formativo che accompagnerà il team Youth fino alla fine della stagione agonistica, si concluderà con l’edizione 2011 del Cico e gli incontri avranno cadenza mensile. Finalità del progetto è quella di accrescere le competenze tecniche delle giovani speranze della vela italiana, per accompagnarle fino alla preparazione olimpica attraverso il lavoro costante dei tecnici federali e l’intervento di altri validi formatori specializzati.

I prossimi appuntamenti agonistici sono in programma a Imperia dal 5 al 8 dicembre in occasione della IWR 2010 e a seguire in Qatar, dove dal 16 si svolgerà il campionato mondiale Juniores.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.