IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Invernale del Ponente: quarta prova annullata per assenza di vento

Varazze. Dalle peripezie per il vento forte della regata di fine novembre, si è passati al nulla di fatto dell’ultima prova dell’anno per assenza di vento, in una giornata dal cielo coperto e onda vecchia. Si va alla pausa natalizia con la situazione delle sfide al vertice delle varie classi delineata dalle prime tre prove. L’appuntamento è ora per il 16 gennaio.

Nella Classe Crociera A, braccio di ferro per il primato fra Just a Joke (4 punti) e Scintilla J (5 punti), nella Classe Crociera B, stessi punteggi fra le prime due, Alex e Melania mentre nella Classe Crociera C il confronto appare più equilibrato fra Clandy the Witch a 7 punti, Abi a 8 punti, X-Small a quota 9 e Sparviero a 12, con i punteggi di queste ultime due gravati dalle rispettive squalifiche per partenza anticipata nella regata d’apertura.

Nella Classe Diporto A, testa a testa fra Vitamina, a 6 punti, e Mario 50 a quota 7 seguite dalla Leon Pancaldo a 13 punti mentre è tutto in salita il campionato di Rock’N, vincitrice della terza prova ma distanziata a 17 punti dal fardello del ritiro nelle seconda prova per infortunio a bordo, ciònondimeno questa barca con bandiera svizzera ha mostrato di possedere il potenziale per la rimonta (recuperi e scarti permettendo). La Classe Diporto B registra l’unico punteggio pieno del campionato con il tabellino di marcia di Solidea, a 3 punti, che precede Iaia 2 e Musa pari merito a 8 punti. Nella Classe Diporto C, altro pari merito a 5 punti fra Land Fall e Bilbo, seguite da L’isola che non c’è a 9 punti.

Per quanto riguarda le classifiche generali, in cui è in palio il “Trofeo Marina di Varazze”, fra le 28 barche della Divisione Crociera è al comando Alex di Saettone, a 7 punti, rallentata nella terza prova da un’avaria alla drizza del fiocco e riavvicinata a 10 punti da Melania di Bergamasco, con Just a Joke di Maresca al terzo posto a quota 12 seguita da Scintilla J di Macrì a 15 punti.

Fra le 31 barche della Divisione Diporto, continua la fuga di Solidea di Carracino a 4 punti, che allunga rispetto alle inseguitri Iaia 2 di Frixione e Musa di Costa, pari merito a 10 punti.

Davvero avvincente la sfida in corso nel “Trofeo Banks Sails” della classifica per circoli, basata sui risultati delle due barche migliori, dove lo YCI Genova è in testa a 27 punti, con le posizioni di Just a Joke e di Scintilla J, ma la LNI Genova Centro si è riportata a ridosso a 29 punti, grazie ai risultati di Melania e Abi che sono le defender del successo della scorsa edizione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.