IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varigotti: sconcerto per i continui episodi di avvelenamento di gatti

Finale Ligure. La Protezione Animali denuncia nuovamente il susseguirsi di episodi di avvelenamento che hanno avuto come vittime i gatti della colonia di via Degli Ulivi a Varigotti.

“Quasi ogni giorno viene ritrovato un animale morto o moribondo con i sintomi specifici che non lasciano ai veterinari dubbi sulle cause – dicono i volontari Enpa -. Il veleno produce agonie particolarmente dolorose e quindici residenti, tra cui alcuni turisti, hanno consegnato alle autorità competenti un esposto per maltrattamento di animali ed uso vietato di sostanze velenose. La colonia era costituita da una ventina di animali, tutti sterilizzati, la cui presenza è stata recentemente contestata da alcuni abitanti della zona. Finale non è purtroppo nuova ad episodi del genere: ad agosto oltre cento animali, tra colombi e gabbiani, sono morti avvelenati tra lo sconcerto dei turisti e dei volontari che li soccorrevano”.

Le guardie zoofile dell’Enpa stanno svolgendo accertamenti e, in attesa dell’esito degli esami autoptici, chiederanno al Comune di provvedere alla bonifica dell’area, come prescrive una recente ordinanza del Ministero della Salute, anche a tutela dei passanti, soprattutto bambini. Chi possa dare informazioni utili all’individuazione dei responsabili può telefonare allo 019/824735.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. tata
    Scritto da tata

    Mi hanno insegnato che non si augura del male a nessuno, ma credo che in certi casi delle eccezioni siano d’obbligo. Spero che per ogni gatto che quel bastardo schifoso avvelena, gli venga qualche accidente fino a restarci secco. Non credo che dei gatti possano dare così fastidio da doverli ammazzare…..