IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado, approvato odg contro ampliamento Tirreno Power

Vado L. Il Comune di Vado Ligure conferma la propria posizione di rifiuto al progetto di ampliamento della centrale Tirreno Power. Lo ha fatto con un ordine del giorno presentato oggi in Consiglio comunale votato ad ampia maggioranza, con la sola eccezione del voto contrario espresso dal consigliere Pdl Matteo Debenedetti.

In vista della conferenza dei servizi in sede deliberante di domani a Roma, Vado Ligure conferma quindi la posizione, sottolineando anche i ricorsi e pronunciamenti di altri Comuni costieri e dell’entroterra, come lo stesso capoluogo Savona, ma anche Cairo Montenotte, Spotorno e Noli. Anche Quiliano ha ribadito la propria contrarietà.

L’ordine del giorno del Consiglio comunale raccoglie i pronunciamenti espressi da amministrazioni di centrosinistra e di centrodestra del comprensorio savonese che congiuntamente hanno manifestato il proprio dissenso al progetto di costruzione e esercizio di una nuova sezione a carbone nella centrale: l’incompatibilità degli strumenti di pianificazione nazionali e regionali sulla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni in atmosfera, l’incongruenza con gli obiettivi di miglioramento del Piano regionale di risanamento e tutela della qualità dell’aria e per la riduzione dei gas serra e la conseguente preoccupazione per la salute dei cittadini, queste le motivazioni contenute del documento che sarà portato in Conferenza dei servizi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da freeholly9

    andate a casa avete raggirato tutta vado siete degli incompetenti

  2. Sciullen
    Scritto da Sciullen

    C’è ancora qualcuno che crede ,che con il carbone,si possa abbattere le emissioni………incredibile !!!!!!!!!!

  3. Valerio B.
    Scritto da Valerio B.

    Forse perchè rinnovarla porta ad un’abbattimento delle emissioni attuali.

  4. Scritto da Droppy

    A prescindere dai rischi per la salute, L’Italia e UE si è impegnata a ridurre del 20 % le emissioni di C02, di aumentate le energie rinnovabili sino al 20 % ed aumento dell’efficienza energetica del 20%.
    Ma allora mi spiegate perché dobbiamo ingrandire la centrale di Vado che va a Carbone!!?!?!?!?!
    Povera Italia…