IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un Natale di concerti nelle chiese della provincia di Savona

Più informazioni su

Savona. Questa mattina presso la sede della Provincia di Savona è stata presentata la rassegna “Una Provincia di Auguri – Concerti di Natale nelle Chiese e negli Oratori della Provincia di Savona”.

Cinque spettacoli di pregio per cinque auguri in musica che si svolgeranno in alcune delle più belle chiese di Savona, Altare e Varazze. Attraverso il veicolo universale della musica, la rassegna ‘Una Provincia d’Auguri’ vuole porre l’accento e far conoscere i luoghi di culto del territorio che, come altri aspetti distintivi della Provincia di Savona, la rendono unica ed affascinante. Gli spettacoli presenti in cartellone offrono la possibilità di scoprire interessanti tipologie di musica legata al tema delle festività. Dalla musica sacra d’autore del celebre chitarrista genovese Armando Corsi che si esibirà per la prima volta in Cappella Sistina a Savona, accompagnato da Daniela Garbarino, alle arie di Mozart, Puccini e Verdi cantate dal soprano Paola Sanguinetti collaboratrice storica del grande Andrea Bocelli; e ancora: i Liguriani con i canti e i suoni del Natale in Liguria e la tradizione irlandese, scozzese e del centro Francia secondo il Trio dei Birkin Tree. Non mancherà anche un appuntamento di gospel con i Loneliest Vocal Ensemble che si esibiranno in uno spettacolo di musica spiritual.

“Il motivo per il quale abbiamo ritenuto di organizzare questa iniziativa – ha dichiarato l’Ass. Livio Bracco – come del resto già fatto l’anno precedente ma con diverse tematiche, è quello di ricollegare questi eventi musicali alla religiosità collocandoli all’interno delle Chiese e degli Oratori. In un momento di crisi come questo e di allontanamento dai valori cristiani e dalla religiosità, in cui la gente obiettivamente non crede più a nulla, una manifestazione di questo tipo tenta di avvicinare le persone alla spiritualità veicolando il suo messaggio attraverso uno dei mezzi più puri e sinceri: la musica”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.