IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo, Berlangieri: “Afflusso in linea con l’anno precedente, ma meno capacità di spesa”

Regione. L’assessore Angelo Berlangieri ha descritto la situazione del turismo natalizio e invernale della Liguria. “Ci aspettiamo un movimento più o meno in linea con quello dell’anno precedente, ma al di là di questo la crisi inizia a farsi sentire e quello che ci preoccupa è la caduta del fatturato per le imprese, perché la capacità di spesa si è erosa ulteriormente – ha spiegato – quest’anno sta in parte influendo anche il tempo, adatto per le vacanze in montagna, ma non tanto per quelle in riviera”.

Tante comunque le iniziative di marketing messe in atto dalla Regione per promuovere il territorio anche nei mesi di bassa stagione: “Uno dei progetti, ad esempio, si chiama ‘L’altra stagione’ e ha proprio lo scopo di far conoscere in Italia e nel resto d’Europa le località dell’entroterra, comprese quelle sciistiche – ha detto – ci sono proposte e offerte per il periodo di Natale e Capodanno, ma anche per i mesi successivi. Purtroppo, però, le famiglie hanno una effettiva difficoltà a spendere e questo è un elemento che non si può intaccare con il marketing”.

Berlangieri ha continuato con un discorso sulla cultura in generale: “La cultura e lo spettacolo non sono utili soltanto per promuovere l’offerta turistica, ma anche per la vita, la società e l’economia. I dati di importanti istituti del settore, infatti, dimostrano che nelle regioni e negli stati in cui si investe maggiormente in cultura, il Pil aumenta di più. Essendo in un momento di grande difficoltà, legato ai tagli vertiginosi fatti dal Governo, dovremo impegnarci per non disperdere il nostro patrimonio culturale e potremo farlo solo attraverso la sinergia con le province, i comuni e gli altri enti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. IronMan
    Scritto da IronMan

    Un’analisi del nostro turismo ligure esatta. . . ma ci voleva proprio l’Illuminato Berlangeri per dire una simile banalità ?