Economia

Turismo, albergatori: “Calo per l’Immacolata e le vacanze natalizie”

Carlo Scrivano e Angelo Baerlangieri

Savona. “E’ un ponte andato male, poche prenotazioni e pochi visitatori rispetto al passato, alberghi chiusi e quelli aperti non hanno fatto certo il pienone, certamente le condizioni meteo hanno avuto una grossa percentuale su questo calo, anche perchè sono state preferite le destinazioni sciistiche. Insomma, l’Immacolata è stata una normale settimana in un periodo di destagionalizzazione”. Così il direttore dell’Unione provinciale degli albergatori, Carlo Scrivano, lancia il grido d’allarme per la categoria, con le vacanze natalizie che non promettono nulla di buono sul fronte della ripresa di presenze e visitatori.

E rispetto alle affermazioni dell’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri che ha parlato di dati in linea con gli anni scorsi: “Non lo so, quello che posso dire è che da una nostra valutazione empirica sul trend del territorio emerge che siamo sotto e si registra una forte diminuzione, e anche le previsioni per le vacanze di Natale non sembrano rosee: è vero che ci si muove all’ultimo  momento, tuttavia se non ci sarà un inversione di tendenza nei prossimi giorni la situazione per gli albergatori savonesi ed il comparto turistico sarà sempre più complicata” ha risposto Scrivano.

“Tra i fattori della crisi turistica della nostra provincia la perdita di quote di mercato da agenzie di viaggio e tour operator, nonostante gli sforzi fatti alle amministrazioni e dagli enti locali per animare questo territorio, in un momento di crisi economica, è chiaro quindi che serve un salto di qualità sul fronte dell’offerta e della promozione. Se non ci sarà questo torneremo al passato, quando gli alberghi aprivano solo da maggio a settembre: questa prospettiva avrebbe ricadute negative sull’occupazione di questo territorio” ha concluso il direttore Scrivano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.