IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Truffe ai danni dell’Unione Europea: in manette anche un savonese

Anche un operatore agrituristico savonese è finito nel mirino dei Nuclei Antifrodi dei Carabinieri nel corso di un’operazione straordinaria di controllo del settore agroalimentare sviluppata dai Nuclei di Parma, Roma e Salerno nell’imminente periodo delle festività. L’attività di verifica ha riguardato, tra le altre cose, l’azione di contrasto alle frodi e alle truffe in danno dell’Unione Europea, con la denuncia di 56 soggetti economici e l’accertamento di oltre 650.000 euro di contributi comunitari illegalmente percepiti negli aiuti alle produzioni agricole. Il savonese è stato così deferito in stato di libertà per aver usufruito di aiuti comunitari non osservando gli adempimenti della normativa di settore.

I Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno proceduto a segnalare 22 soggetti economici alla Corte dei Conti per il recupero del danno erariale e agli organismi pagatori per la sospensione dei contributi. I controlli proseguiranno nel periodo delle festività soprattutto per tutelare i consumatori dalle frodi nella commercializzazione dei prodotti alimentari irregolari (tipo lio trattato alla clorofilla, falso olio extra vergine di oliva servito nei ristoranti, formaggi falsamente indicati come DOP, alimenti in cattive condizioni e scaduti di validità, tutti oggetto di un imponente sequestro per oltre 44.000 kg). Ogni situazione illecita potrà essere segnalata dal cittadino al numero verde 800 020 320 del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.