IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, torneo “Elio Garassini”: le giovani promesse scendono in campo a Loano

Più informazioni su

Loano. La pallacanestro giovanile sarà protagonista domenica (12 dicembre), a Loano, nel Palazzetto dello Sport, dove si svolgerà il torneo “Maestro Elio Garassini”, organizzato dall’ASD Basket Loano “E. Garassini” con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano.

“L’ASD Basket Loano E. Garassini – osserva l’Assessore Remo Zaccaria – è una giovane società che ha raccolto l’eredità degli anni d’oro del minibasket loanese, quando Lino Lardo già ‘piccolo’ fenomeno di questa categoria, con i suoi numeri tecnici sbalordiva le squadre avversarie di tutta Italia. Da alcuni anni la società sta lavorando sul territorio con grande passione e professionalità, coinvolgendo i più giovani con buoni risultati.

In tre anni di vita il Basket Loano ha raccolto più di 90 giovani atleti di un’età che va dai 5 ai 13 anni. Punto di forza del progetto sportivo è l’idea di promuovere lo sport come momento di aggregazione, di prevenzione e salute. Ciò che prevale è il lavoro di gruppo e i ragazzi sono guidati ad apprendere non solo gli schemi di gioco ma anche le regole per stare insieme.”

La manifestazione sportiva, riservata alla categoria “Esordienti (anni 1999-2000), prenderà il via, alle ore 10,30, con l’incontro tra le squadre di Loano e Alassio. Nel pomeriggio di domenica , si entrerà nel vivo del torneo con le semifinali e le finali. Alle ore 15.00 si incontreranno Cmb Le Torri Albenga e Suola Basket Team 98. Seguirà alle 16.00 la finale per il terzo e quarto posto ed infine alle 17.00 si giocherà per il primo e il secondo posto.

Seguirà la premiazione per tutti i partecipanti al torneo ed una speciale merenda per tutti i bambini chiuderà in serata la manifestazione. “Dopo il successo del 1° Torneo Rino Rigardo del Novembre scorso, torna al Palazzetto dello Sport di Loano un torneo di basket dedicato alle categorie giovanili – dichiara il Presidente Marco Vignola -. Si tratta di un torneo in omaggio al Maestro delle scuole elementari loanesi, Elio Garassini, che con grande passione creò il Minibasket a Loano e ottenne grandi risultati a livello nazionale (Roma, Porto S. Giorgio, Napoli, Pesaro, Bologna) con le squadre giovanili”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.