IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tirreno Power, il consigliere provinciale Caviglione (Idv): “Unica strada la metanizzazione”

Vado L. “Ritengo senz’altro lodevole e apprezzabile la posizione assunta dal gruppo Pd di Vado-Quiliano sulla questione ampliamento di Tirreno Power nei confronti di quella assunta invece dal segretario provinciale Di Tullio. Tuttavia faccio notare che la loro ferma contrarietà a bruciare i rifiuti in centrale, e quindi al Cdr (previsto dal piano provinciale dei rifiuti del 2007 e tuttora in vigore), posizione che condivido pienamente (notevoli quantità di polveri sottili e diossina si aggiungerebbero agli attuali inquinanti emessi in gran quantità dalle ciminiere), mal si accorda con il loro auspicio di riqualificazione dei due gruppi a carbone esistenti, la quale farebbe sì che siano messi in condizione proprio di poter incenerire i rifiuti, cosa finora inattuabile”. A dirlo in una nota il consigliere provinciale dell’Idv Marco Caviglione.

“Inoltre una vera ristrutturazione degli attuali gruppi a carbone non potrebbe mai essere attuata se non apllicando le BAT (migliori tecnologie attualmente disponibili), ma tale applicazione risulterebbe impossibile, data proprio il loro stato assai vetusto, con tecnologia risalente agli anni 60. Ma pure una loro completa sostituzione con due nuovi gruppi porterebbe solo a una modesta riduzione di emissione di inquinanti rispetto allo stato attuale, per cui l’unica strada percorribile, come già affermato nel mio o.d.g. in Provincia del settembre 2009 e come già rimarcato da tempo dall’ordine dei medici di Savona, è una completa metanizzazione della centrale, con avvio graduale dell’uso di fonti rinnovabili (eolico e solare).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.