IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Senza Plastica, Liguria più bella” fa tappa nel Ponente ligure

Ridurre i rifiuti prodotti e, in particolare, sostituire il sacchetto della spesa in plastica con contenitori che non risultino dannosi per l’ambiente: questo lo scopo della campagna di sensibilizzazione “Senza plastica Liguria più bella” organizzata dalla Regione, in collaborazione con le Province Liguri ed Arpal.

Per contribuire a cambiare questo comportamento quotidiano da parte dei cittadini liguri, tramite la rete di Centri per l’educazione ambientale, è stato allestito un calendario di iniziative che prenderanno avvio dal prossimo mese di dicembre. Sono previsti incontri divulgativi con la popolazione in occasione di eventi dedicati a tematiche ambientali, mercati o feste dedicate alle tradizioni locali, punti informativi all’interno dei supermercati, ed altri momenti didattici che prevedono il coinvolgimento attivo della popolazione.

L’input all’iniziativa deriva da una Legge nazionale, la legge Finanziaria 2007, che prevedeva il divieto di commercializzazione dei sacchetti per la spesa di plastica non biodegradabili, a partire dal 1 gennaio 2010, poi prorogato di un anno, e quindi operativo dal 1 gennaio 2011.

Il CEA Ponente Savonese ha organizzato 4 appuntamenti: il 15 dicembre a Tovo San Giacomo dalle 16 presso la scuola elementare; il 17 dicembre a Laigueglia dalle 11 nel centro storico; il 18 dicembre ad Ortovero dalle 11 nel centro storico; il 23 dicembre a Finale Ligure dalle 11 nel centro storico. In tutti gli appuntamenti saranno allestiti dei punti di informazione con omaggi ai presenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.