IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scoperta la banchina intitolata a Don Mario Genta, il “prete del porto”

Savona. E’ stata scoperta la banchina per le crociere del porto di Savona dedicata a don Mario Genta, considerato da tutti i savonesi come il “prete del porto”. Don Genta ha infatti legato la sua lunga ed intensa vita all’apostolato nei non facili ambienti dei portuali e dei marittimi e alla chiesa di san Raffaele.

Alla cerimonia pubblica hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Port Authority, Cristoforo Canavese, e il sindaco di Savona, Federico Berruti. “Una persona che parlava poco e faceva molto sempre vicino ai marittimi savonesi e a tutta la comunità portuale che oggi gli ha reso il dovuto omaggio – dice Canavese -. Don Genta ha dato un contributo fondamentale grazie al suo servizio spirituale e morale che ha esercitato su tutti noi spingendo sempre tutti a lavorare nell’interesse e per il bene del comprensorio portuale”.

“Continuerà – ha concluso Canavese – anche il progetto Stella Maris dedicato all’accoglienza e all’assistenza dei marittimi, dei naviganti e della gente di mare, fortemente voluto a Savona da don Mario”.

“Una testimonianza di vita spirituale ma anche di concretezza riguardo al porto e alle sue sfide – ha aggiunto Berruti -. La sua presenza ha permesso di avere sempre un punto di riferimento per i lavoratori e gli operatori portuali e questa banchina a lui intitolata rappresenta un messaggio di storia passata ma anche di insegnamento per noi amministratori nel lavoro di sviluppo del porto savonese. Oltre a questa banchina come Comune di Savona stiamo progettando anche il restyling della piazza adiacente alla sua storica chiesa di San Raffaele”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.