Scoperta la banchina intitolata a Don Mario Genta, il “prete del porto”

Porto di Savona

Savona. E’ stata scoperta la banchina per le crociere del porto di Savona dedicata a don Mario Genta, considerato da tutti i savonesi come il “prete del porto”. Don Genta ha infatti legato la sua lunga ed intensa vita all’apostolato nei non facili ambienti dei portuali e dei marittimi e alla chiesa di san Raffaele.

Alla cerimonia pubblica hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Port Authority, Cristoforo Canavese, e il sindaco di Savona, Federico Berruti. “Una persona che parlava poco e faceva molto sempre vicino ai marittimi savonesi e a tutta la comunità portuale che oggi gli ha reso il dovuto omaggio – dice Canavese -. Don Genta ha dato un contributo fondamentale grazie al suo servizio spirituale e morale che ha esercitato su tutti noi spingendo sempre tutti a lavorare nell’interesse e per il bene del comprensorio portuale”.

“Continuerà – ha concluso Canavese – anche il progetto Stella Maris dedicato all’accoglienza e all’assistenza dei marittimi, dei naviganti e della gente di mare, fortemente voluto a Savona da don Mario”.

“Una testimonianza di vita spirituale ma anche di concretezza riguardo al porto e alle sue sfide – ha aggiunto Berruti -. La sua presenza ha permesso di avere sempre un punto di riferimento per i lavoratori e gli operatori portuali e questa banchina a lui intitolata rappresenta un messaggio di storia passata ma anche di insegnamento per noi amministratori nel lavoro di sviluppo del porto savonese. Oltre a questa banchina come Comune di Savona stiamo progettando anche il restyling della piazza adiacente alla sua storica chiesa di San Raffaele”.

leggi anche
don Mario Genta Savona
Oggi
Savona, 10 anni senza don Mario Genta: una messa in Duomo per ricordarlo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.