IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Scontri Roma, Silp: la Polizia in difesa dei politici nonostante la loro ‘indifferenza’

Più informazioni su

“Il 14 Dicembre al termine del voto di fiducia ottenuto dal governo Berlusconi, centinaia di contestatori hanno tentato di assediare palazzi istituzionali, arrivando a minacciare le Camere stesse: i colleghi del VI Reparto Mobile presenti sul posto ci hanno parlato di un assalto curato nei minimi dettagli da persone preventivamente munite di taniche di benzina, maschere antigas, spray urticanti. Di scudi, ordigni e armi di ogni tipo usati contro i colleghi”.

“Le immagini viste in TV ci hanno riportato ai disordini politici degli anni ’70 che ormai credevamo dimenticati, ma questo non ci stupisce, giacché da mesi scontri e aggressioni alle forze di Polizie sono aumentati radicalmente, a testimonianza della tensione che pervade il paese. Le forze dell’ordine sono ormai l’unica valvola di sfogo per i cittadini esasperati dalla mancanza di risposte e di una linea politica che non si limiti alla tutela di interessi particolari. Il SILP per la CGIL vuole, prima di tutto, esprimere la propria vicinanza ai colleghi feriti e a tutti quelli coinvolti negli scontri e costretti a prestare servizio dal mattino sino alla tarda sera per far fronte all’emergenza”.

“Questa O.S. rimarca come il Comparto Sicurezza ed in particolare la Polizia di Stato, una volta ancora, si sia ritrovato a difendere ad altissimo prezzo la sicurezza e l’operato di tutti i rappresentanti politici, anche coloro i quali ne hanno tradito ripetutamente la fiducia, disattendendo alle promesse sbandierate in campagna elettorale. E li ha difesi in piazza, nei tafferugli, fra lanci di oggetti e aggressioni, al prezzo di rischi altissimi. Rischi di categoria, figli di quella specificità che proprio questo Governo non ci vuole riconoscere.
Adesso arrivano parole di solidarietà da tutte le forze politiche: ma è troppo facile ricordarsi di noi prima del voto o dopo giornate come ieri. Il SILP per la CGIL pretende che l’attenzione alla categoria sia costante e porti finalmente risposte chiare alle istanze per cui da tempo questa O.S. si batte!”

Silp Savona

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.