IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, una via intitolata a Pertini: Berruti accoglie la petizione

Savona. E’ stata consegnata al sindaco di Savona Federico Berruti una petizione promossa dall’associazione Futuro è Socialismo, che ha raccolto circa 600 firme “affinché il Comune di Savona dedichi una via o una piazza al presidente Sandro Pertini”.

“Ho ricevuto la petizione – dichiara il sindaco Berruti – e concordo con le istanze espresse da molti cittadini mirate ad una valorizzazione della figura del presidente Pertini: nell’anno del ventesimo anniversario della sua morte, Savona è vicina al presidente Pertini per la battaglia antifascista e la lotta per la garanzia democratica e costituzionale perseguita durante il suo lungo cammino fino a Presidente della Repubblica. Il mio impegno e quello dell’amministrazione comunale è volto ad accogliere quanto richiesto nella petizione e a promuovere nuove iniziative di valorizzazione della figura di Sandro Pertini e condivisione dei valori di cui si è fatto portatore”.

“L’associazione costituita per valorizzare il Liberal Socialismo a Savona fuori dagli attuali schieramenti di centrodestra e centrosinistra – dichiara Sergio Altamura, presidente dell’Associazione Futuro è Socialismo – ha avviato un programma di iniziative politico-culturali attinente lo sviluppo della comunità savonese. La petizione per dedicare una via o piazza al presidente Sandro Pertini, va nella direzione di rendere sempre attuali i valori del Socialismo Democratico nella difesa della Democrazia come soprattutto Sandro Pertini e altri padri nobili del Socialismo hanno insegnato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. sampei29
    Scritto da sampei29

    bravo braga,
    certe persone proprio non capiscono quando è il momento di lasciare da parte la politica per ricordare un grande Uomo!

  2. Scritto da braga

    premetto che sono favorevole ad intitolare una piazza a Pertini ma non trovo una vergogna la sua mancanza, avendo gia intitolate le scuole. per quanto riguarda parino, le suggerirei di stare zitto quando si parla di firme…e soprattutto di evitare str…..e gratuite come la considerazione sull’affetto dei savonesi (e degli italiani) per Pertini!

  3. Scritto da Aurelio Bianchi

    Caro Bilù,
    non mi stupisco.
    Il PD savonense non ha certo convenienza a mantenere la memoria di chi ‘dava il cattivo esempio’ con la sua vita di onestà e rettitudine.

  4. Scritto da Alessandro Parino

    600 firme? circa un savonese su cento…non molto amato questo pertini…
    se gli si intitola qualcosa, la si sottotitola, per favore “Baciò la salma di tito”?

  5. Bilù
    Scritto da Bilù

    E’ una vergogna che ancora non ci sia!